Diventare ricchi con il lavoro: le 8 professioni che lo permettono

Diventare ricchi con il lavoro in Italia è possibile: ecco una classifica delle 8 professioni più richieste e che permettono di ottenere ottimi guadagni.
8 anni fa
2 minuti di lettura

Diventare ricchi con il lavoro è possibile anche in Italia, dove sembra tutto difficile. La ricerca è stata fatta dall’agenzia del personale Page Peronnel, sulle principali aziende che assumono e sui profili più ricercati in Italia.

In linea di massima il settore dell’informatica e della meccanica continuano ad essere i settori più richiesti. Vediamo insieme gli 8 lavori più pagati ad oggi che permettono di diventare ricchi.

Operativo Import-export mare, terra e aereo

L’operativo Import-export mare, terra e aereo svolge mansioni organizzative, si occupa di monitorare le spedizioni, gestire le pratiche burocratiche di dogana, ricevere nuovi ordini di spedizione.

Requisiti indispensabile, la conoscenza della lingua inglese e la conoscenza delle leggi vigenti nei vari Paesi in cui sono effettuate le spedizioni.

La retribuzione oscilla in base all’esperienza:

  • con esperienza che va da zero a diciotto mesi tra il 18 mila ed i 23 mila euro annui lordi;
  • esperienza che va tra i 18 e i 36 mesi, va da 24 a 30mila euro annui lordi;
  • esperienza che va oltre i 36 mesi, arriva oltre i 30mila euro lordi annui.

Addetto dogana munito di patente doganale

Il dipendente addetto a questa mansione dovrà gestire e organizzare i trasporti mare-terra, di gestire i contratti con vettori e spedizionieri e di organizzare il lavoro riguardo le pratiche burocratiche connesse.

E’ fondamentale la conoscenza della normativa fiscale dei vari Paesi in cui si opera.

La retribuzione oscilla in base agli anni di esperienza:

  • esperienza che va da zero a diciotto, tra il 18 mila ed i 23 mila euro annui lordi;
  • esperienza che va tra i 18 e i 36 mesi, va da 24 a 30mila euro annui lordi;
  • esperienza che va oltre i 36 mesi, arriva oltre i 30mila euro lordi annui.

Export Manager

Questo figura ha grosse responsabilità, riveste una figura manageriale Si occupa di gestire i clienti acquisiti dall’azienda, di attuare la politica commerciale decisa dall’impresa sul mercato estero, concretizzando le linee guida determinate dai vertici aziendali.

La retribuzione:

  • fino a 18 mesi di esperienza è di 25mila euro annui lordi;
  • fino a 36 mesi di esperienza va da 28 a 35 mila euro lordi annui;
  • dopo i 36 mesi sale oltre i 37 mila euro lordi annui.

E’ una professione che richiede esperienza e grandi capacità organizzative.

Responsabile Vendite

Il ruolo del Responsabile vendite è quello di gestire i clienti di un determinato territorio e acquisire i nuovi. Deve essere attento alle politiche commerciali decise dall’azienda. Anche qui lo stipendio oscilla a seconda dell’esperienza, parte da una base di 20 – 27mila euro lordi annui, sale fino a 37-32 mila euro se il candidato ha maturato un esperienza compresa tra i 18 – 36 mesi, oltre i 36 mesi può arrivare fino a 35mila euro lordi annui.

Ingegnere informatico

Le mansioni dell’ingegnere informatico sono quelli di progettare microprocessori, sviluppare applicazioni web complesse, porre in essere programmi o sistemi  legati a dispositivi e circuiti elettronici. Indispensabile la conoscenza della lingua inglese. La
retribuzione per un neo assunto è di almeno 30 mila euro annui lordi, tende a salire in base all’esperienza e i risultati raggiunti.

Ingegnere Oil & Gas

Questa professione è molto richiesta nell’ambito della meccanica.
Si occupa di effettuare controlli di qualità e valutazioni inerenti la produttività dei macchinari.
La retribuzione per un neo assunto è di circa 24 mila euro lordi annui, tende a salire in base all’esperienza nel breve tempo.

Mobile Developer

Una professione che richiede generalmente la laurea in ingegneria informatica o gestionale, richiesta anche tanta passione.
Si occupa di sviluppare software ed applicazioni per dispositivi mobili, in particolar modo Android e iOS.
Si parte di solito con una retribuzione sui 20mila euro lordi annui e dopo qualche anno di esperienza si può arrivare a guadagnare fino a 40 mila euro lordi annui.

E-Commerce manager

La figura professionale è responsabile vendita dei canali online dell’azienda crescita del commercio online della propria azienda. Anche in questa professione si parte di solito con una retribuzione sui 20mila euro lordi annui e dopo qualche anno di esperienza si può arrivare a guadagnare fino a 40 mila euro lordi annui.

Diventare ricchi: ecco i 10 settori dove cercare lavoro

Diventare ricchi senza laurea: Briatore esorta i giovani a fare gli idraulici e non l’avvocato

Articolo precedente

Multe e bollo auto non pagato, come evitare il pignoramento del conto corrente

malattia
Articolo seguente

Dipendenti pubblici: arriva un tetto massimo per i giorni di malattia?