Compilazione modello ICLAV: come inserire redditi da lavoro temporaneo

Quali sono i redditi da indicare nel modello ICLAV per la certificazione dei redditi?
6 anni fa
1 minuto di lettura
Ape sociale per invalidi civili

Buona sera, 
Sono Eleonora vorrei chiederle delle informazioni riguardo la compilazione del modello ICLAV, sono titolare di una pensione di invalidità civile e durante l’anno 2018 ho svolto il servizio civile nazionale per un totale di 3080 euro, da ottobre sto svolgendo una supplenza breve ma entro dicembre sicuramente mi pagheranno solo ottobre e novembre. Quindi la mia domanda è nel modello ICLAV cosa devo scrivere?  La prego di scusarmi per il disturbo e la ringrazio anticipatamente per la risposta.  Le auguro una buona serata.

Con il modello ICLAV l’interessato dichiara se ha lavorato e gli importi da lavoro percepiti nel corto dell’anno precedente.

Da tenere presente che il reddito proviente da attività lavorativa può determinare, per il lavoratore invalido, la perdita dell’assegno mensile di assistenza.

Gli invalidi civili titolari di assegno mensile (fascia 34, 35, 36, 40, 48), che, ai sensi dell’art. 1, comma 35 della legge n.247/2007, sono tenuti a presentare ogni anno, la dichiarazione di responsabilità relativa alla permanenza del requisito di mancata prestazione di attività lavorativa tramite modello ICLAV.

Quali redditi indicare?

Nel modello andrà indicato il reddito imponibile relativo all’attività di lavoro autonomo o dipendente ai sensi della L. 68/1999 e del D.Lgs. n.276/2003 (cooperative sociali e convenzioni-quadro) svolta nell’anno precedente ed il valore presunto per l’anno in corso.

Il reddito imponibile è il reddito che verrà effettivamente tassato. Questo reddito è diverso dal reddito effettivamente percepito nell’anno, in quanto al reddito totale vanno sottratte le deduzioni previste dallo Stato, come le ritenute previdenziali e assistenziali e altri redditi (per esempio gli assegni periodici al coniuge o i contributi a previdenza complementare).

Nel suo caso, quindi, dovrà indicare i redditi presenti sulle Certificazioni Uniche 2018 poichè anche se il mese di dicembre non le sarà pagato entro il 2018 sarà comunque considera come un reddito percepito in tale anno.

 

 

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