Cessione “unica”, proroga anche per il bonus ascensori

La Legge di bilancio 2022 ha previsto che i bonus edilizi e il bonus ascensore potranno essere oggetto esclusivamente di un'unica cessione.
3 anni fa
1 minuto di lettura
cessione del credito
© Licenza Creative Commons

L’Agenzia delle entrate, con un provvedimento del 4 febbraio 2022, ha disposto la proroga del termine a partire dal quale sarà consentita esclusivamente un’unica cessione dei bonus edilizi.
Il provvedimento, in realtà, fissa anche un’ulteriore proroga, ossia quella relativa al superamento e all’eliminazione delle barriere architettoniche; stiamo parlando dell’agevolazione oggi ribattezzata come bonus ascensori e montacarichi. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Bonus edilizi, perché si parla di cessione unica

Come ormai sappiamo, è possibile fruire dei crediti d’imposta relativi ai bonus edilizi tramite detrazione, sconto in fattura oppure cessione del medesimo credito a terzi.


La Legge di bilancio 2022 ha previsto che il credito d’imposta, a partire dal 7 febbraio 2022, potrà essere oggetto esclusivamente di un’unica eventuale cessione. Lo stesso discorso, ovviamente, vale anche per il bonus ascensori e montacarichi. Con il provvedimento del 4 febbraio, sostanzialmente, viene prorogato questo termine.

Arriva la proroga per la cessione “unica”

Considerato che la disposizione in argomento è entrata in vigore soltanto il 27 gennaio 2022 e che il canale per la trasmissione delle comunicazioni delle opzioni relative ai bonus edilizi è stato aggiornato solamente il 4 febbraio 2022, con il provvedimento sopra menzionato, firmato dal direttore dell’Agenzia delle entrate, Ernesto Maria Ruffini, viene prorogato, dal 7 febbraio al 17 febbraio, il termine entro il quale è possibile inviate le comunicazioni per le opzioni sconto e cessione relative ai bonus edilizi,
Una proroga simile ma di più ampio respiro è stata prevista anche per il bonus ascensore e montacarichi, il cui termine per la comunicazione delle relative opzioni è stato spostato dal 7 febbraio al 7 marzo 2022.
A decorrere da tali nuovi termini, dunque, sarà possibile effettuare esclusivamente una ulteriore cessione ad altri soggetti.

 

Articoli correlati

Cessione del credito
Articolo precedente

Cessione bonus edilizi. Alcuni crediti valgono di più, ecco quali

Riforma pensioni 2023 in secondo piano rispetto a fermare la guerra, quale destino per i 3 tavoli tematici?
Articolo seguente

Riforma pensioni, il governo rinvia il confronto e i tempi si allungano