Fra la maggioranza dei certificati Vontobel, i Memory Cash Collect (ma con effetto Airbag che dopo vedremo), in sostanza permette di investire indirettamente su 3 società appartenenti al settore macro-settore Tecnologico ma con core businesses diversi.

Indirettamente perché, con un impiego di denaro limitato (taglio nominale da 100 Euro), è possibile investire su un “tris” di azioni “Tech”.

Informazioni quantitative sulle azioni sottostanti

  • Le 3 aziende sono in qualche maniera positivamente correlate, in quanto tutte appartengono al macro-settore Tecnologico (in tal modo si riduce il rischio che potenzialmente i valori di tutti i titoli viaggi in modo totalmente indipendentemente) ma solo Nivdia e Meta Platforms sono quotate da tempo sufficientemente elevato da effettuare valutazioni quantitative. Il tris esibisce inoltre una chiara picchiata dei prezzi (soprattutto Unity Software).
  • Le 3 aziende presentano una volatilità implicita piuttosto elevata anche attuale, e questo ha giovato alla costruzione in termini di facilità e risparmio nella costruzione del certificato (costi più bassi delle opzioni, maggiore conservatività dei livelli di protezione – barriera – e di percepimento dei premi potenziali – trigger cedolare -, scadenze più brevi ecc).
  • Per quanto riguarda il Beta attuale: si tratta di un portafoglio che ora è piuttuosto aggressivo nei confronti del mercato. Meta e Nvidia sono a circa 1,3 mentre quello di Unity Software è in discesa ma a circa 2,3.
  • Per concludere riguardo il confronto fra la metrica del P/E attuale: quello Tecnologico è di circa il 30x. Quello di Nvidia è in picchiata ma è ancora attualmente intorno al 55x (sopravvalutata). Quello di Meta Platforms è adesso a circa 20x (leggermente sottovalutata). Quello di Unity Software è molto negativo (elevato in valore assoluto), segno che il mercato considera l’azienda growth (sopravvalutata intrinsecamente) essendo disposto a pagare un prezzo nonostante la negativa produzione di utili anche prospettici. Si tratta quindi di un portafoglio sbilanciato sul Growth.

Fatte queste considerazioni, chi vuole investire indirettamente in nelle suddette 3 aziende quotate in America, può dare utilizzare questo certificato Vontobel Memory Cash Collect.

Vontobel Certificati Memory Cash Collect: punti salienti in sintesi, come investire sul settore tecnologico

  • Barriera europea sul capitale al 65% dei valori iniziali
  • Trigger cedole al 65% dei valori iniziali
  • Cedole trimestrali condizionate del 2,08% (massimo 8,3% annuo) con effetto memoria
  • Autocall trigger trimestrale – che permette di ricevere il rimborso anticipato- osservabile dal 3° trimestre (dal 21.10.2022) e pari al 100%  dei valori iniziali
  • Opzione quanto a cui si rimanda sotto
  • Effetto Airbag a cui si rimanda sotto
  • Prezzo lettera rilevato sulla pagina del sito a circa 94,6 euro – intorno alle 11:15 del 27.01.2022 –

Si passa ora ad esplicare il meccanismo di base del certificato (estrapolato mediante lettura dei documenti fondamentali, che costituiscono il quadro tecnico-normativo per meglio comprendere le caratteristiche primarie del prodotto derivato cartolarizzato).

Vontobel Certificati Memory Cash Collect, come investire sul settore tecnologico: funzionamento

Questo prodotto, della categoria certificati di investimento conosciuti come Memory Cash Collect, è stato emesso da Vontobel il 21.01.2022, ha data di valutazione finale posta al 21.01.2025 (scadenza/liquidazione 28.01.2025), è negoziato su SeDeX ed ha un valore nominale di 100 Euro.

Il certificato in questione paga dunque cedole trimestrali di 2,08 Euro se ogni sottostante non scende oltre il trigger delle cedole, posto al 65% dei valori iniziali; in caso contrario non viene corrisposta alcuna cedola, che però viene immagazzinata in memoria e pagata assieme a tutte quelle eventualmente non pagate in precedenza quando si presenta la condizione del pagamento, ovvero quando tutti i sottostanti risalgono sopra il trigger in una delle date di valutazione successive.

Inoltre il meccanismo autocall permette di ottenere il rimborso anticipato, grazie all’autocall trigger trimestrale, a partire dal 3° trimestre e decrescente (vedi sopra nei punti salienti): se il prezzo di ogni sottostante è pari o superiore all’autocall trigger (vedi sopra) il certificato rimborsa il valore nominale più la cedola del trimestre in questione (e quelle eventualmente non pagate in precedenza grazie all’effetto memoria); in caso contrario la vita del prodotto continua.

A scadenza, se il prodotto non si è estinto anticipatamente, si prefigurano 2 scenari:

  • se ogni sottostante non scende la barriera europea posta al 65% dei livelli iniziali (stessa entità del trigger cedolare), il certificato paga il nominale più l’ultima cedola -e quelle eventualmente non pagate in precedenza grazie all’effetto memoria-;
  • in caso contrario il certificato prende a riferimento la performance del sottostante peggiore (ossia con valore finale più basso rispetto a quello iniziale, anche detto Worst Of, WO), ed il certificato paga un valore pari al valore nominale moltiplicato per il rapporto fra il valore finale e lo strike level del suddetto sottostante, calcolando le perdite solo oltre la barriera.

Da notare la presenza della barriera europea: grazie a tale caratteristica il valore dei sottostanti può anche fluttuare sotto barriera durante la vita del certificato senza compromettere la protezione del capitale. Affinché venga restituito il valore nominale il valore dei sottostanti deve risultare sopra la barriera solo alla data di valutazione finale. (Per maggiori informazioni si legga: Certificati: la barriera cos’è e quali tipi ne esistono.)

Da notare anche la presenza dell‘opzione quanto: nonostante i titoli su cui siano è scritto il certificato siano denominati in USD, il prodotto paga un importo di rimborso in Euro, non lasciando l’investitore esposto a variazioni (favorevoli o sfavorevoli) del cambio EUR/USD.

Effetto Airbag

Questa tipologia di certificati di investimento infatti, oltre ad offrire delle periodiche entrate potenziali durante il corso della sua vita, conferisce un grado di protezione maggiore rispetto alla barriera – nella maggioranza dei casi europea – dei tradizionali memory cash collect. Infatti, il valore di rimborso viene fatto dipendere dallo strike level – che in tal caso funge da barriera – invece che dal valore iniziale (essendo lo strike dato da una certa % del livello iniziale inferiore al 100%, il valore di rimborso sale) e le perdite si considerano solo per la parte eccedente la barriera.

Senza avere la pretesa di spiegare nel dettaglio il funzionamento del meccanismo airbag si rimanda alla seguente spiegazione, che tratta il tema in modo più ampio ma sempre sintetico, ed ancora ma quanto più comprensibile possibile: Cos’è il Meccanismo Airbag? Perché in momenti come questi è estremamente prezioso?

Sottostanti

La situazione attuali sui sottostanti di questo certificato di investimento Memory Cash Collect Vontobel è la seguente:

  • Unity Software: valore iniziale (112,32 USD), Strike/Barriera/trigger cedola (73,008 USD), ultimo prezzo registrato (chiusura al 26.01.2022 a 99,5 USD, pari all’88,59% del livello iniziale)
  • Meta Platforms: valore iniziale (312,22 USD), Strike/Barriera/trigger cedola (202,943 USD), ultimo prezzo registrato (chiusura al 26.01.2022 a 294,16 USD, pari al 94,22% del livello iniziale)
  • Nvidia: valore iniziale (238,68 USD), Strike/Barriera/trigger cedola (155,142 USD), ultimo prezzo registrato (chiusura al 26.01.2022 a 227,72 USD, pari al 95,41% del livello iniziale).

Codice ISIN del prodotto

Cliccandovi sopra verrete rimandati alla pagina del prodotto.

Nota Bene: il trading e l’attività d’investimento in generale possono comportare rischi significativi per il capitale, con perdite che potrebbero in alcuni casi eccedere il capitale iniziale. Gli scenari di mercato cambiano continuamente e le performance passate non rappresentano garanzia delle performance future. È pertanto fondamentale assicurarsi di aver compreso tali rischi. Le informazioni presentate in questo sito non sono in alcun modo da intendersi come sollecito all’investimento e sono rivolte ad un pubblico indistinto, non rappresentando in alcun modo attività di consulenza finanziaria personalizzata -e nemmeno generica-  in base ai profili di rischio e rendimento degli investitori. Ogni decisione di investimento è sotto la piena ed esclusiva responsabilità del lettore. Né l’autore né Investire Oggi saranno responsabili nei confronti di nessun utente né di qualsivoglia altra persona o entità per l’inesattezza delle informazioni o per qualsiasi errore od omissione nei suoi contenuti, a prescindere della causa di tali inesattezze, errori od omissioni.