Se l’obiettivo è quello di investire sul settore food and beverage senza esporsi direttamente ad un paniere di azioni ed ottenendo al contempo una protezione maggiore – rispetto alla classica barriera europea – sull’investimento fatto è possibile utilizzare i certificati di investimento identificati come phoenix memory airbag.

Questa tipologia di certificati di investimento infatti, oltre ad offrire delle periodiche entrate potenziali durante il corso della sua vita, conferisce un grado di protezione maggiore rispetto alla barriera – nella maggioranza dei casi europea – dei tradizionali phoenix memory. In tal caso infatti, il valore di rimborso viene fatto dipendere dallo strike level – che in tal caso funge da barriera – invece che dal livello iniziale (essendo lo strike dato da una certa % del livello iniziale inferiore al 100%, il valore di rimborso sale) e le perdite si considerano solo per la parte eccedente la barriera.

Senza avere la pretesa di spiegare nel dettaglio il funzionamento del meccanismo airbag si rimanda alla seguente spiegazione, che tratta il tema in modo sintetico, ma più completo possibile: Cos’è il Meccanismo Airbag? Perché in momenti come questi è estremamente prezioso?

Una soluzione ad un quesito di questo tipo può esser data da uno strumento recentemente emesso da Leonteq. Il certificato in questione ha una vita relativamente non troppo elevata (ossia 2 anni), dà la possibilità di ottenere entrate periodiche potenziali relativamente buone ed offre un grado di protezione maggiore rispetto ai tradizionali phoenix memory.

Vediamo più nel dettaglio.

Punti salienti del certificato di investimento phoenix memory airbag Leonteq

  • Strike level (che funge da Barriera europea sul capitale e da livello preso in considerazione per il calcolo del rimborso al posto del valore iniziale) pari al 60% dei livelli iniziali
  • Trigger Cedole al 60% dei livelli iniziali
  • Cedole trimestrali condizionate con effetto memoria del 2,5% (max 10% annuo)
  • Autocall trigger trimestrale (rimborso anticipato) coerente alle date di valutazione delle cedole, a partire dalla 3° trimestre (dal 05.07.2022) e decrescente a step del 5%: dal 100% al 95% dei livelli iniziali
  • Opzione quanto che neutralizza il tasso di cambio
  • Prezzo lettera rilevato sulla pagina del sito a circa 1006,8 Euro -chiusura del 18.10.2021-

Funzionamento del Leonteq certificate phoenix memory airbag

Questo certificato di investimento Phoenix Memory Airbag è stato emesso da Leonteq il 07.10.2021, ha data di valutazione finale al 04.10.2023 (liquidazione 11.10.2023), è negoziato su SeDeX ed ha un valore nominale di 1000 Euro.

Il certificato paga quindi cedole trimestrali condizionate di 25 euro, ovvero se ogni sottostante non scende oltre il trigger delle cedole posto al 60% dei livelli iniziali; in caso contrario non viene corrisposta alcuna cedola, che però viene immagazzinata in memoria e pagata assieme a tutte quelle eventualmente non pagate in precedenza quando si presenta la condizione del pagamento, ovvero quando tutti i sottostanti risalgono sopra il trigger.

Inoltre, a partire dal 3° trimestre, il meccanismo Autocall permette di ottenere il rimborso anticipato, grazie all’autocall trigger trimestrale, coerente alle date di valutazione delle cedole e decrescente a step del 5% (vedi sopra). Se il prezzo di ogni sottostante è pari o superiore all’autocall trigger il certificato rimborsa il valore nominale più la cedola del trimestre in questione (e quelle eventualmente non pagate in precedenza se successive alla prima grazie all’effetto memoria); in caso contrario la vita del prodotto continua.

scadenza, se il prodotto non si è estinto anticipatamente, si prefigurano 2 scenari:

  • se ogni sottostante non scende sotto la barriera (chiamata strike level) posta al 60% del livello iniziale (come per il trigger cedolare) il certificato paga il nominale di 1000 euro più l’ultima cedola -assieme a quelle eventualmente non pagate in precedenza grazie all’effetto memoria-.
  • in caso contrario il certificato prende a riferimento la performance del sottostante peggiore (ossia con valore finale più basso rispetto a quello iniziale, anche detto Worst Of, WO), ed il certificato paga un valore pari al valore nominale moltiplicato per il rapporto fra il valore finale e lo strike level del suddetto sottostante, calcolando le perdite solo oltre la barriera

Da notare anche la presenza dell’opzione quanto: sebbene uno dei sottostanti sia denominato in dollari americani, il certificato di investimento in questione paga cedole potenziali ed effettua il rimborso nella valuta della zona euro (in tal modo non si è esposti a variazioni -favorevoli o sfavorevoli- del tasso di cambio)

Sottostanti del phoenix certificate

I sottostanti del certificate phoenix memory airbag Leonteq sono rappresentati da:

  • Hello Fresh: livello iniziale (79,08 Eur), Strike level/Barriera/trigger cedola (47,448 Eur), ultimo prezzo registrato (prezzo di chiusura al 15.10.2021 a 80,96 Eur, pari al 102,38% del livello iniziale)
  • Beyond Meat: livello iniziale (101,23 USD), Strike level/Barriera/trigger cedola (60,738 USD), ultimo prezzo registrato (prezzo di chiusura al 15.10.2021 a 105,64 USD, pari al 104,36% del livello iniziale)
  • Delivery Hero: livello iniziale (105,25 Eur), Strike level/Barriera/trigger cedola (63,15 Eur), ultimo prezzo registrato (prezzo di chiusura al 15.10.2021 a 114,6 Eur, pari al 108,88% del livello iniziale)

Analisi dinamico-oggettiva

Hello Fresh per ora è il Worst Of (WO). In base alle quotazioni attuali del sottostante WO, ed un prezzo lettera (=di acquisto per l’investitore) di 1006,8 Euro questo sarebbe il payoff a scadenza (= la struttura di pagamento del contratto, data da Val Rimb Cert, al variare del valore del sottostante WO dalla quotazione attuale a 0%, dato da Pr Sottost; rosso per decrementi/perdite %, verde per aumenti/guadagni %) a parità di condizioni sugli altri sottostanti:

Il certificato paga il nominale più l’ultima cedola condizionata (assieme a quelle eventualmente non pagate in precedenza grazie all’effetto memoria), ottenendo 1025 Euro, se il sottostante WO non scende oltre il -41,39% dall’attuale quotazione. Considerando l’effetto memoria il prodotto paga 1200 euro (il nominale più 8 cedole), con un rendimento potenziale lordo a 2 anni di circa il 19,19% rispetto il suddetto prezzo.

Se invece il WO scendesse con più forza il certificato perderebbe, in %, un valore visibilmente inferiore grazie all’effetto airbag: ad esempio, a fronte di un -50% del WO il certificato perde il -15,26%, a fronte di un -70% del WO il certificato sperimenta il -49,16% e così via.

Nota Bene: il trading e l’attività d’investimento in generale possono comportare rischi significativi per il capitale, con perdite che potrebbero in alcuni casi eccedere il capitale iniziale. Gli scenari di mercato cambiano continuamente e le performance passate non rappresentano garanzia delle performance future. È pertanto fondamentale assicurarsi di aver compreso tali rischi. Le informazioni presentate in questo sito non sono in alcun modo da intendersi come sollecito all’investimento e sono rivolte ad un pubblico indistinto, non rappresentando in alcun modo attività di consulenza finanziaria personalizzata -e nemmeno generica- in base ai profili di rischio e rendimento degli investitori. Ogni decisione di investimento è sotto la piena ed esclusiva responsabilità del lettore. Né l’autore né Investire Oggi saranno responsabili nei confronti di nessun utente né di qualsivoglia altra persona o entità per l’inesattezza delle informazioni o per qualsiasi errore od omissione nei suoi contenuti, a prescindere della causa di tali inesattezze, errori od omissioni

Link del prodotto

Nota Bene: il trading e l’attività d’investimento in generale possono comportare rischi significativi per il capitale, con perdite che potrebbero in alcuni casi eccedere il capitale iniziale. Gli scenari di mercato cambiano continuamente e le performance passate non rappresentano garanzia delle performance future. È pertanto fondamentale assicurarsi di aver compreso tali rischi. Le informazioni presentate in questo sito non sono in alcun modo da intendersi come sollecito all’investimento e sono rivolte ad un pubblico indistinto, non rappresentando in alcun modo attività di consulenza finanziaria personalizzata -e nemmeno generica-  in base ai profili di rischio e rendimento degli investitori. Ogni decisione di investimento è sotto la piena ed esclusiva responsabilità del lettore. Né l’autore né Investire Oggi saranno responsabili nei confronti di nessun utente né di qualsivoglia altra persona o entità per l’inesattezza delle informazioni o per qualsiasi errore od omissione nei suoi contenuti, a prescindere della causa di tali inesattezze, errori od omissioni.