Fra i certificati appena emessi da EFG International c’è n’è uno che consente di investire su 3 società appartenenti al macro-settore tecnologico e con una serie di vantaggi che ora scopriremo.

In tal modo si da la possibilità agli investitori di investire indirettamente su un paniere di azioni – in tema Tecnologia, ma con core business differente – con un impiego di danaro limitato (100€). Indirettamente perché, a fronte della rinuncia ai dividendi e ad eventuali salite dei sottostanti – ossia le azioni -, si ottiene un flusso cedolare periodico incondizionato e una protezione condizionata da eventuali discese dei sottostanti, con in aggiunta l’opzione airbag che limita le perdite eccedenti la barriera europea.

Come vedremo infatti, oltre al buffer dato dalle cedole fisse che il prodotto elargisce durante la sua vita, vi è un’ulteriore buffer di protezione che impatta molto – in modo positivo – sul valore teorico a scadenza che il prodotto può offrire in caso di rottura della barriera (opzione airbag).

Infine, nella struttura, come vedremo è presente l’effetto one star che conferisce maggiori probabilità di rimborso integrale del valore nominale del certificato.

Cosa molto importante inoltre, è l’assoluta efficienza della fiscalità dei certificati (redditi diversi in quanto derivati cartolarizzati) nella compensazione delle minusvalenze presenti nello zaino fiscale. Per maggiori informazioni leggi: Recupero Minusvalenze? Sfrutta l’efficienza della fiscalità dei certificati, spunti operativi

Informazioni sui sottostanti

In questo caso, i sottostanti del certificato di EFG International sono quotati in America (NASDAQ100 e NYSE) e rappresentati da: Nvidia (NVDA), Tesla (TSLA) e Shopify (SHOP).

Le 3 azioni hanno core business totalmente differente ma rimangono all’interno della tecnologia.

Inoltre il “tris” azionario possiede una quantità di informazione storica sufficiente per analizzare, su stampo quantitativo, i bilanci o quale sia il processo stocastico che muove fondamentalmente il prezzo dei 3 sottostanti analizzati, potendo ad esempio notare eventuali cambiamenti di natura a seconda del periodo storico/time frame analizzato.

Per quanto riguarda il rischio sistematico, il ß, è possibile dire questo. Il comportamento è erratico per Tesla, quindi a volte maggiore di +1 (aggressivo), altre volte minore di +1 (difensivo) ma comunque maggiore di 0, mentre per Nvidia e Shopify è stato sempre maggiore di +1. In altre parole Tesla muta/ ha mutato natura da aggressivo a difensivo, mentre Nvidia e Shopify sono sempre risultati titoli aggressivi. Attualmente il ß medio denota un portafoglio molto aggressivo (+1,97 circa facendo la media per Nvidia, Tesla e Shopify rispettivamente a circa +1,76 +2,07 e +2,08) nei confronti del benchmark.

Andando avanti con le caratteristiche quantitative, la volatilità implicita (per convenzione calcolata su un “forward period” di 30 giorni) è mediamente elevata. Attualmente il maggior peso è dato da Shopify a circa il 63%, mentre seguono Tesla e Nvidia rispettivamente a circa il 53% e 42%. Ciò giova al tandem emittente-strutturatore (costruzione del certificato in termini di costi del pool opzionale sottostante), mentre l’investitore deve valutare: composizione sottostante del cross-asset structured product, livelli di redditività potenziale, conservatività della protezione applicata, scadenza ecc.

Si passa ora ad esplicare il meccanismo di base del certificato (estrapolato mediante lettura dei documenti fondamentali, che costituiscono il quadro tecnico-normativo per meglio comprendere le caratteristiche primarie del prodotto cartolarizzato).

EFG International Certificati Fixed Cash Collect Airbag: struttura del certificate

A seguire la struttura del certificato targato Unicredit:

  • Barriera europea sul capitale (che funge anche da strike nel calcolo del valore del rimborso) al 70% dei valori iniziali
  • Cedole trimestrali incondizionate del 2,313% (9,252% annuo incondizionato sul valore nominale unitario)
  • Autocall trigger trimestrale osservabile dal 2° trimestre (dal 08.04.2024) e pari al 100% dei valori iniziali
  • Opzione Airbag che limita le perdite in caso di rottura della barriera
  • Effetto One Star, con targat level al 100% dei valori inziali, che aumenta le probabilità di rimborso integrale del valore nominale
  • Opzione Quanto che neutralizza il tasso di cambio
  • Valore nominale unitario di 1000 Euro
  • Prezzo lettera rilevato sulla pagina del sito a circa 1000 Euro – intorno alle 11:30 del 19.10.2023 –

EFG International Certificati Fixed Cash Collect Airbag One Star: funzionamento del payoff

Questo certificato è stato emesso da EFG International il 13.10.2023 e: ha data di valutazione finale posta al 06.10.2025 (liquidazione 13.10.2025), è negoziato su EuroTLX ed ha un valore nominale di 1000 Euro.

Questo certificato paga quindi un flusso cedolare mensile incondizionato di 23,13 Euro ogni mese (8 cedole). Senza condizioni significa a prescindere dall’andamento del valore dei sottostanti.

Il meccanismo Autocall permette di ottenere il rimborso anticipato, grazie all’autocall trigger trimestrale, a partire dal 2° trimestre e pari al 100% dei valori iniziali. In pratica, ad ogni data di valutazione si hanno due scenari:

  1. se il prezzo di ogni sottostante è pari o superiore all’autocall trigger il certificato rimborsa il valore nominale più la cedola del trimestre in questione (e quelle eventualmente non pagate in precedenza grazie all’effetto memoria);
  2. in caso contrario la vita del prodotto continua.

A scadenza si prefigurano 3 scenari:

  • l’investitore riceve il valore nominale se ogni sottostante, alla data di valutazione finale, non è sceso sotto la barriera europea (posta al 70% dei valori iniziali): nel computo del payoff si inseriscono quindi tutte e 8 le cedole più il nominale, ossia 1185,04 euro;
  • se si verifica l’effetto one star, ossia se il valore finale di almeno un sottostante è superiore al target level (100% del valore iniziale), il certificato rimborsa ancora il valore nominale (inserendo anche le 8 cedole fisse).
  • in caso contrario il Certificate paga rimborsa un importo pari al valore nominale moltiplicato per il rapporto fra valore inziale ed il prezzo strike del sottostante WO (Worst Of, ossia con valore finale minore in % rispetto il valore iniziale), che è più basso del rispettivo valore iniziale conferendo maggiore protezione, e considerando nel computo anche le 8 cedole incondizionate che attenuano ulteriormente l’entità delle perdite sul capitale investito.

Da notare la presenza dell’opzione quanto: nonostante ci siano sottostanti denominati in USD (dollari americani), il potenziale rimborso del capitale e l’elargizione del flusso cedolare incondizionato avviene in Euro, senza dover preoccuparci di potenziali variazioni (a favore o a sfavore) del tasso di cambio.

Da notare inoltre la presenza della barriera europea: questo tipo di barriera viene osservata solo alla data di valutazione finale. Ciò implica che, se il sottostante dovesse scendere sotto la barriera durante la vita del certificato per poi risalirvici sopra alla data di valutazione finale, il capitale da rimborsare al valore nominale non viene intaccato. Per maggiori informazioni si legga anche: Certificati: la barriera cos’è e quali tipi ne esistono.

Vi è infine l’opzione Airbag che limita le perdite per la parte eccedente il prezzo strike, che coincide con la barriera. Per maggiori informazioni leggi: Cos’è il Meccanismo Airbag? Perché in momenti come questi è estremamente prezioso?

Il portafoglio sottostante

La situazione attuale sui sottostanti di questo Certificato a marchio EFG International è la seguente:

Nvidia -> valore iniziale/target level/autocall level (435,17 USD), Barriera/strike (304,619 USD), ultimo prezzo registrato (chiusura al 18.10.2023 a 421,96 USD, pari al 96,96% del livello iniziale)

Tesla -> valore iniziale/target level/autocall level (246,53 USD), Barriera/strike (172,571 USD), ultimo prezzo registrato (chiusura al 18.10.2023 a 242,68 USD, pari al 98,44% del livello iniziale)

Shopify -> valore iniziale/target level/autocall level  (51,38 USD), Barriera/strike (35,966 USD), ultimo prezzo registrato (chiusura al 18.10.2023 a 52,84 USD, pari al 102,84% del livello iniziale)

NB: Per ora il WO è rappresentato da Nvidia e il valore attuale di 2 su 3 sottostanti è di poco inferiore al valore iniziale.

Codice ISIN del prodotto

Cliccandovi sopra verrete rimandati alla pagina del certificato targato EFG International.

Nota Bene: il trading e l’attività d’investimento in generale possono comportare rischi significativi per il capitale, con perdite che potrebbero in alcuni casi eccedere il capitale iniziale. Gli scenari di mercato cambiano continuamente e le performance passate non rappresentano garanzia delle performance future. È pertanto fondamentale assicurarsi di aver compreso tali rischi. Le informazioni presentate in questo sito non sono in alcun modo da intendersi come sollecito all’investimento e sono rivolte ad un pubblico indistinto, non rappresentando in alcun modo attività di consulenza finanziaria personalizzata -e nemmeno generica-  in base ai profili di rischio e rendimento degli investitori. Ogni decisione di investimento è sotto la piena ed esclusiva responsabilità del lettore. Né l’autore né Investire Oggi saranno responsabili nei confronti di nessun utente né di qualsivoglia altra persona o entità per l’inesattezza delle informazioni o per qualsiasi errore od omissione nei suoi contenuti, a prescindere della causa di tali inesattezze, errori od omissioni.