All’interno dei Certificati di Investimento appena emessi da EFG International, ne balza all’occhio perché consente di investire su 3 azioni del settore utilities

In tal modo si da la possibilità agli investitori di investire indirettamente su un paniere di azioni – in tema utilities – con un impiego di danaro limitato (100€). Indirettamente perché, a fronte della rinuncia ai dividendi e ad eventuali salite dei sottostanti – ossia le azioni -, si ottiene un flusso cedolare periodico potenziale e una protezione condizionata – da eventuali discese dei sottostanti – sull’investimento fatto.

Informazioni sul portafoglio sottostante

In questo caso, i sottostanti del certificato EFG sono rappresentati da: A2A, Enel e Veolia

Osservazioni/conclusioni sul sottostante:

  1. Le 3 azioni hanno core business simile essendo impegnate nel settore utilities (principalmente energia elettrica) essendo positivamente correlate (anche se constano di vantaggi competitivi differenti).
  2. Inoltre possiedono una quantità di informazione storica sufficiente per analizzare, su stampo quantitativo, quale sia il processo stocastico che muove fondamentalmente il prezzo dei 4 sottostanti analizzati, potendo ad esempio notare eventuali cambiamenti di natura a seconda del periodo storico/time frame analizzato.
  3. Tutte e 3 sono considerati soggetti sempre sotto l’occhio dell’investitore nonché esposti alle fluttuazioni di variabili economiche come i tassi d’interesse ( le utilities sono sempre mediamente altamente indebitate)
  4. Le 3 aziende presentano una volatilità mediamente contenuta nel complesso, e questo non giova molto in termini di facilità e risparmio nella costruzione del certificato (costi più bassi delle opzioni) mentre l’investitore deve valutare: conservatività dei livelli di protezione – barriera su capitale e cedole -, scadenze più brevi, redditività ecc).
  5. Per concludere non è possibile il confronto fra la metrica del P/E attuale delle singole aziende rispetto ai relativi settori

Si passa ora ad esplicare il meccanismo di base del certificato (estrapolato mediante lettura dei documenti fondamentali, che costituiscono il quadro tecnico-normativo estrapolabili anche dal sito per meglio comprendere le caratteristiche primarie del prodotto cartolarizzato).

EFG Certificati Phoenix Memory Step Down: struttura del certificate, come investire sul settore utilities indirettamente

A seguire la struttura del certificato targato EFG:

  • Barriera europea di protezione sul capitale pari al 60% dei valori iniziali
  • Trigger cedole al 60% dei valori iniziali
  • Cedole mensili condizionate dello 0,50% (massimo 6,00% annuo sul taglio nominale di 1000 Euro)
  • Autocall trigger mensile – che permette di ricevere il rimborso anticipato – osservabile dal 25.05.2023 (ossia dal 12° mese) e decrescente a step del 5% (il primo dopo 7 mesi, gli altri dopo 6 mesi) dal 100% al 75% dei valori iniziali
  • Valore nominale unitario di 1000 Euro
  • Prezzo lettera rilevato sulla pagina del sito a circa 1001,16 Euro – chiusura del 08.06.2022 –

EFG Certificati Phoenix Memory Step Down: funzionamento, come investire sul settore utilities indirettamente

Il certificato targato EFG è stato emesso il 30.05.2022 e ha data di valutazione finale posta al 25.05.2026 (liquidazione il 01.06.2026), è negoziato su EuroTLX ed ha un ha valore nominale di 1000 Euro.

Meccanismo cedolare

Il Certificato di Investimento in questione paga successive cedole mensili condizionate di 5 Euro, cioè se tutti e 3 i sottostanti non scendono oltre il trigger delle cedole, posto al 60% dei valori iniziali; in caso contrario non viene corrisposta alcuna cedola. Tuttavia le cedole non eventualmente pagate in precedenza vengono immagazzinate in memoria e pagate insieme a quella del mese in questione quando si presenta la condizione del pagamento, ovvero quando tutti e 3 i sottostanti risultano sopra il trigger in una delle date di valutazione successive.

Meccanismo di rimborso anticipato automatico: Autocall

Il meccanismo Autocall permette di ottenere il rimborso anticipato, grazie all’autocall trigger trimestrale, a partire dal 12° mese e decrescente a step del 5% (vedi la struttura): se il prezzo di ogni sottostante è pari o superiore all’autocall trigger il certificato rimborsa il valore nominale più la cedola del trimestre in questione (e quelle eventualmente non pagate in precedenza grazie all’effetto memoria); In caso contrario la vita del prodotto continua.

Scadenza

A scadenza, se il prodotto non si è estinto anticipatamente, si prefigurano 2 scenari:

  • se alla data di valutazione finale tutti i sottostanti non scendono sotto la barriera europea – della stessa entità del trigger cedolare -, il certificato paga il nominale più l’ultima cedola e quelle eventualmente non pagate in precedenza grazie all’effetto memoria. In altre parole si otterrebbero 48 cedole più il nominale, ossia 1240 Euro.
  • in caso contrario il certificato di investimento replica linearmente la performance del sottostante Worst Of (WO ossia con un valore finale in % più basso rispetto al relativo valore iniziale), pagando un valore pari al valore nominale del certificato moltiplicato per la performance (data dal valore finale in rapporto al valore iniziale) del suddetto sottostante.

Da notare la presenza della barriera europea: grazie a tale caratteristica il valore dei sottostanti può anche fluttuare sotto barriera durante la vita del certificato senza compromettere la protezione del capitale. Affinché venga restituito il valore nominale, il valore dei sottostanti deve risultare sopra la barriera solo alla data di valutazione finale.

EFG Certificati Phoenix Memory Step Down: i sottostanti

La situazione attuale sui sottostanti – di questo Certificato targato EFG – è la seguente:

  • A2A: valore iniziale (1,6015 EUR), Barriera/trigger cedola (0,9609 EUR), ultimo prezzo registrato (chiusura al 12.04.2022 a 1,5245 EUR, pari al 95,19% del livello iniziale)
  • Enel: valore iniziale (6,132 EUR), Barriera/trigger cedola (3,6792 EUR), ultimo prezzo registrato (chiusura al 12.04.2022 a 5,846 EUR, pari al 95,34% del livello iniziale)
  • Veolia: valore iniziale (26,11 EUR), Barriera/trigger cedola (15,666 EUR), ultimo prezzo registrato (chiusura al 12.04.2022 a 26,62 EUR, pari al 101,95% del livello iniziale)

Analisi dinamico-oggettiva

A2A per ora rappresenta il Worst Of (WO) del certificato targato EFG. In base alle quotazioni attuali del sottostante WO, ed un prezzo lettera (=di acquisto per l’investitore) di 1001,16 euro questo sarebbe il payoff a scadenza (= la struttura di pagamento del contratto, data dal Val Rimb Cert, al variare del valore del sottostante WO dalla quotazione attuale a 0%, dato da Pr Sottost; rosso per decrementi/perdite %, verde per aumenti/guadagni %) a parità di condizioni sull’altro sottostante:

Se il certificato non è scaduto anticipatamente paga il nominale più l’ultima cedola condizionata, (assieme a quelle eventualmente non pagate in precedenza grazie all’effetto memoria) se il sottostante WO non scende oltre il -36,96% dall’attuale quotazione. Considerando l’effetto memoria il certificato paga 1240 euro (il nominale più 48 cedole), con un rendimento potenziale lordo massimo a 4 anni del 22,63% rispetto il suddetto prezzo lettera.

Infine, se il WO scendesse con più forza il certificato perderebbe, in %, un valore sostanzialmente uguale rispetto l’investimento diretto sul sottostante WO stesso (il certificato quota sulla componente lineare).

Codice ISIN del prodotto

Cliccandovi sopra verrete rimandati alla pagina del prodotto.

Nota Bene: il trading e l’attività d’investimento in generale possono comportare rischi significativi per il capitale, con perdite che potrebbero in alcuni casi eccedere il capitale iniziale. Gli scenari di mercato cambiano continuamente e le performance passate non rappresentano garanzia delle performance future. È pertanto fondamentale assicurarsi di aver compreso tali rischi. Le informazioni presentate in questo sito non sono in alcun modo da intendersi come sollecito all’investimento e sono rivolte ad un pubblico indistinto, non rappresentando in alcun modo attività di consulenza finanziaria personalizzata -e nemmeno generica-  in base ai profili di rischio e rendimento degli investitori. Ogni decisione di investimento è sotto la piena ed esclusiva responsabilità del lettore. Né l’autore né Investire Oggi saranno responsabili nei confronti di nessun utente né di qualsivoglia altra persona o entità per l’inesattezza delle informazioni o per qualsiasi errore od omissione nei suoi contenuti, a prescindere della causa di tali inesattezze, errori od omissioni.