Obiettivo di copertura capitale e rendimento minimo garantito. 

Per soddisfare questa esigenza è stato osservato un equity protection su Euro Stoxx Select Dividend 30 di Goldman Sachs, con protezione al 100% e negoziato su Euro TLX.

 Equity Protection di Goldman Sachs: ISIN JE00BKYRNJ64

L’emissione è datata  29/04/2020 e la scadenza è posta al 16/10/2025. Dato che il valore corrente dell’indice è già al di sotto del livello di protezione, acquistando ora il certificato il rimborso del capitale è già garantito a 1.000 euro; dato poi che è presente un cap al 150% è possibile beneficiare dell’eventuale upside del sottostante.

La situazione sul sottostante, con il mercato in movimento è la seguente:

  • Euro Stoxx Select Dividend 30: livello iniziale (1331,33 punti), cap (1.996,995‬ punti), ultimo prezzo registrato (circa 1297,19 punti, pari al 97,43% del livello iniziale)

L’ultimo prezzo lettera registrato dal Cedlab di Certificati e Derivati è circa di  983,85 euro, e se il sottostante alla data di valutazione finale risulta pari o superiore al livello iniziale, il certificato paga un importo commisurato alla performance positiva del sottostante e nei limiti del cap al 150%, ottenendo quindi un importo compreso fra 1000 e 1500 euro. A seguire il Payoff potenziale:

Come si può vedere, al suddetto prezzo ask si ottiene un rendimento minimo dell’1,64% ed è possibile beneficiare del potenziale upside del sottostante oltre il livello di protezione e nei limiti del cap. Pertanto il rendimento massimo raggiungibile è di circa il 52,46%.

Nota Bene: il trading e l’attività d’investimento in generale possono comportare rischi significativi per il capitale, con perdite che potrebbero in alcuni casi eccedere il capitale iniziale. Gli scenari di mercato cambiano continuamente e le performance passate non rappresentano garanzia delle performance future. È pertanto fondamentale assicurarsi di aver compreso tali rischi. Le informazioni presentate in questo sito non sono in alcun modo da intendersi come sollecito all’investimento e sono rivolte ad un pubblico indistinto, non rappresentando in alcun modo attività di consulenza finanziaria personalizzata -e nemmeno generica- in base ai profili di rischio e rendimento degli investitori. Ogni decisione di investimento è sotto la piena ed esclusiva responsabilità del lettore. Né l’autore né Investireoggi saranno responsabili nei confronti di nessun utente né di qualsivoglia altra persona o entità per l’inesattezza delle informazioni o per qualsiasi errore od omissione nei suoi contenuti, a prescindere della causa di tali inesattezze, errori od omissioni.