Bonus Sponsorizzazioni Sportive, online il modello per effettuare le prenotazioni

È online la piattaforma per l'invio delle domande di riconoscimento del bonus sponsorizzazioni sportive 2021.
3 anni fa
1 minuto di lettura
Bonus Sport, news: pagamenti in settimana per i collaboratori sportivi

Al via le domande per poter richiedere il cosiddetto bonus sponsorizzazioni sportive per le operazioni relative all’anno fiscale 2021. Stiamo parlando dell’incentivo previsto dal decreto di agosto, prorogato al 2021 grazie all’articolo 10 del decreto legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021 n. 106.
Il Dipartimento per lo sport, con un comunicato del 5 aprile 2022, ha reso noto che è online la piattaforma per l’invio delle domande di riconoscimento per usufruire del credito di imposta in argomento. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Bonus sponsorizzazioni sportive, cos’è e a chi spetta

Il bonus sponsorizzazioni sportive, sostanzialmente, consiste in un contributo, sotto forma di credito d’imposta, pari al 50 per cento degli investimenti effettuati dal 1° gennaio 2021 e fino al 31 dicembre 2021 dalle imprese, dai lavoratori autonomi e dagli enti non commerciali in campagne pubblicitarie, incluse le sponsorizzazioni, nei confronti di leghe che organizzano campionati nazionali a squadre nell’ambito delle discipline olimpiche ovvero società sportive professionistiche e società ed associazioni sportive dilettantistiche iscritte al registro CONI operanti in discipline ammesse ai Giochi Olimpici e che svolgono attività sportiva giovanile.

Come presentare domanda per il riconoscimento del Contributo?

Come già detto in apertura, Il Dipartimento per lo sport ha da poco comunicato che è online la piattaforma necessaria per poter richiedere il riconoscimento del il bonus sponsorizzazioni sportive a valere sulle operazioni svolte nell’anno fiscale 2021. Il Dipartimento ha anche pubblicato una guida operativa alla compilazione della domanda.
Con il comunicato stampa sopra citato, lo stesso Dipartimento ha anche voluto chiarire che “non saranno prese in considerazione domande che perverranno con modalità diversa da quella prevista o al di fuori dei termini stabiliti”. Il termine di presentazione delle domande è fissato al 5 giugno 2022.

 

Articoli correlati

pensioni
Articolo precedente

Pensioni: via le addizionali per sostenere i redditi più bassi

CcTeu 2031, emissione da 2 miliardi di euro
Articolo seguente

Asta BTp ricca e c’è la scadenza a 30 anni per puntare contro l’inflazione nel medio-lungo periodo