Per gli acquisti 104, ecco 2 documenti che sono fondamentali. Oltre al verbale Inps di invalidità. Che attesta la condizione di handicap grave. Per quella che, in particolare, è una novità che riguarda l’Iva agevolata. Quella applicata nei casi di importazione. E di cessione di veicoli adattati agli invalidi.
Nel dettaglio, su acquisti 104 relativi ai veicoli, la novità arriva direttamente dal Ministro per le disabilità. Introducendo nello specifico una forte semplificazione a livello burocratico. Riducendo proprio a 2 i documenti fondamentali. E quindi obbligatori da presentare nei casi di importazione e di cessione di veicoli adattati agli invalidi.
Acquisti 104, 2 documenti fondamentali oltre al verbale Inps di invalidità
Nel dettaglio, su acquisti veicoli 104, i due documenti da presentare sono i seguenti. La fotocopia della patente speciale di guida contenente l’indicazione di adattamenti per il veicolo, anche se questo è di serie. Adattamenti che sono stati prescritti dalle commissioni mediche locali.
L’altro documento obbligatorio da presentare è un atto notorio. Proprio per gli acquisti veicoli 104. Nella fattispecie, quello che attesta che non ci sono stati altri acquisti. O importazioni di veicoli con l’applicazione dell’Iva agevolata. Nei quattro anni precedenti alla data di acquisto del veicolo. Eventualmente, occorre pure esibire il certificato rilasciato dal PRA. Quando, nei 4 anni sopra indicati, c’è stata una cancellazione dal Pubblico registro automobilistico.
Il verbale Inps di invalidità non serve più per l’Iva al 4%
Per gli acquisti di veicoli con la 104, i 2 documenti fondamentali sopra indicati bastano. Per ottenere l’Iva agevolata al 4%. In quanto non ci sarà più bisogno di presentare il certificato. Quello che attesta le ridotte o impedite capacità motorie. Così come attestato dalle commissioni mediche provinciali. Inoltre, come riferisce altresì il Ministro per le disabilità, non c’è più bisogno nemmeno di esibire la certificazione di conseguimento.