Verdura, frutta e ortaggi: utilizzando quelli di stagione e a Km0 si può risparmiare, ecco perché

Utilizzando verdura, frutta e ortaggi di stagione e a Km0 si può risparmiare anche di molto, ecco perché.
7 anni fa
1 minuto di lettura
risparmiare su frutta e verdure

Scegliere prodotti di stagione è una scelta responsabile in quanto non solo essi garantiscono il meglio delle proprietà di ciascuna verdura, frutto ortaggio ma anche perché costano di meno e si salvaguardia l’ambiente. Ma cosa comprare a giugno, luglio ed agosto?

Perché scegliendo i prodotti di stagione si risparmia?

I prodotti di stagione sono quelli che garantiscono il meglio di ciascun frutto, ortaggio o verdura in quanto per maturare non hanno bisogno di nessuna forzatura chimica. Il prodotto di stagione, poi, costa meno anche perché non ha bisogno di serre per crescere e maturare in quanto sfrutta appieno il sole.

Inoltre se si sceglie il chilometro zero ovvero la coltivazione che avviene vicino al luogo nel quale abitiamo il risparmio è ancora maggiore in quanto si abbattono anche i costi di trasporto.

Con i prodotti di stagione inoltre vi sono maggiori benefici per la nostra salute. Le piante, infatti, seguono il loro naturale ciclo di vita per cui hanno maggiori nutrienti e principi attivi che garantiscono al nostro organismo la giusta quantità di calorie in relazione ad un determinato periodo dell’anno. Infine tali prodotti sono più gustosi e preservano l’ambiente: pensate ad esempio al sapore del pomodoro in inverno. Pensate inoltre che peperoni e zucchine per essere coltivati in inverno necessitano di grandi serre riscaldate e illuminate che hanno un costo ambientale molto elevato.

Prodotti di stagione: ecco quelli di giugno, luglio ed agosto

Giugno è il mese in cui entra la bella stagione. Ma quali sono frutti di tale periodo? Ebbene la scelta è davvero ampia: vi sono le fragole, le albicocche, le ciliegie, le prime angurie e anche i meloni. Per quanto concerne le verdure anche in questo campo c’è vasta scelta: vi sono peperoni, asparagi, melanzane ma anche patate novelle, finocchi, piselli freschi, fave, ravanelli, rucola e borragine.

Luglio è il momento d’oro per la frutta: vi sono infatti susine, fragole, pesche, ciliegi, lamponi, ribes, mirtilli, amarene, albicocche, fichi, angurie e ovviamente il melone. Tra le verdure segnaliamo invece rucola, rabarbaro, cetrioli,  patate novelle, barbabietole, melanzane, zucchine, peperoni, lattuga, pomodori, fagiolini e ravanelli.

Infine agosto oltre alle ciliege, albicocche, pesche, susine, anguria e melone si possono anche acquistare more, ribes, fichi e fichi d’india e l’uva. Le verdure sono le medesime di quelle di luglio come il rabarbaro, la lattuga, i pomodori, i fagiolini ed i ravanelli.

Leggete anche: Classifica supermercati più economici dove risparmiare 1000 euro e spesa fai da te a costi inferiori.

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Passa a Vodafone, Tim, Wind e Tre Italia all’attacco di Iliad: arrivano le contro offerte da 5 euro

Come risparmiare sulla bolletta elettrica
Articolo seguente

Offerte Enel Energia luce a confronto “E-light Special” e “Sempre con te” e bonus di 25 euro