Acquisto auto legge 104. Più facile ottenere l’Iva ridotta (nuovo decreto+risposta Agenzia delle entrate)

Per l'acquisto dell'auto dei soggetti di cui alla legge 104 l'Iva agevolata è subordinata ora alla presentazione di una documentazione ridotta
3 anni fa
1 minuto di lettura
La 104 spetta anche in Comuni diversi? Ecco il passaggio da fare

Acquisto auto legge 104. Per ottenere l’applicazione dell’Iva al 4%, il soggetto disabile deve presentare i seguenti documenti:  l’atto notorio o la dichiarazione di responsabilità attestante che nel quadriennio anteriore non si è fruito della stessa agevolazione; copia semplice della patente posseduta, ove essa contenga l’indicazione di adattamenti, anche di serie, per il veicolo agevolabile da condurre, prescritti dalle commissioni mediche locali.

In sintesi, l’applicazione dell’Iva agevolata è subordinata solo alla presentazione di detta documentazione. Non serve altro.

Fino a poco tempo fa, la documentazione richiesta era più corposa ma poi c’è stato l’intervento del D.M. 13 gennaio 2022 che ha previsto meno documenti da presentare e una procedura più veloce per usufruire dell’Iva agevolata al 4% per l’acquisto di veicoli destinati a persone con ridotte o impedite capacità motorie.

La novità è stata ribadita dall’Agenzia delle entrate con la risposta n° 313 di ieri.

Le agevolazioni Iva per l’auto acquistata dai disabili

In base al n. 31) della Tabella A, parte II, allegata al D.P.R. n. 633/1972, sono soggetti ad IVA con l’aliquota del 4 per cento, tra l’altro:

  • gli autoveicoli di cui all’art. 54, comma 1, lettere a), c) e f), del Codice della Strada, di cilindrata fino a 2000 c.c. (benzina) e a 2800 c.c. (diesel), anche prodotti in serie, adattati per la locomozione dei soggetti di cui all’art. 3 della Legge 5 febbraio 1992, n. 104, con ridotte o impedite capacità motorie permanenti, ceduti a tali soggetti o ai familiari di cui essi sono fiscalmente a carico;
  • gli autoveicoli di cui sopra, di cilindrata fino a 2000 c.c. (benzina) e a 2800 c.c. (diesel), ceduti a soggetti non vedenti e a soggetti sordomuti, oppure ai familiari di cui essi sono fiscalmente a carico.

Dunque, l’acquisto dell’auto ai sensi della legge 104, beneficia dell’Iva al 4%.

Il decreto e le nuove indicazioni dell’Agenzia delle entrate

Il decreto Ministero dell’Economia e delle Finanze del 13 gennaio 2022 ha semplificato la documentazione nonchè la procedura per beneficiare dell’iva agevolata per l’acquisto auto da parte dei soggetti “legge 104”.

In particolare per beneficiare dell’Iva ridotta al 4%, anziché quella ordinaria al 22%, per l’acquisto di veicoli destinati a persone con ridotte o impedite capacità motorie permanenti, è sufficiente presentare:

  • la copia semplice della patente posseduta, contenente l’indicazione di adattamenti, anche di serie, per il veicolo agevolabile da condurre, prescritti dalle commissioni mediche locali;
  • l’atto notorio dal quale risulta che quattro anni precedenti la data di acquisto del veicolo non è stato acquistato o importato un altro veicolo con applicazione dell’aliquota agevolata.

Non è più necessario, pertanto, il certificato delle commissioni mediche che attesta le ridotte o impedite capacità motorie.

Andrea Amantea

Giornalista pubblicista iscritto all’ordine regionale della Calabria, in InvestireOggi da giugno 2020 in qualità di redattore specializzato, scrive per la sezione Fisco affrontando tutte le questioni inerenti i vari aspetti della materia. Ha superato con successo l'esame di abilitazione alla professione di Dottore Commercialista, si occupa oramai da diversi anni, quotidianamente, per conto di diverse riviste specializzate, di casi pratici e approfondimenti su tematiche fiscali quali fatturazione, agevolazioni, dichiarazioni, accertamento e riscossione nonché di principi giurisprudenziali espressi in ambito di imposte e tributi.

Lascia un commento

Your email address will not be published.