Come aggiungere qualcuno su WhatsApp senza avere il suo numero di telefono? Penserete che sia impossibile, e invece no, basta scattargli una foto e conoscere il suo QR Code. Vediamo come si fa.

WhatsApp, aggiunta contatto dalla foto

Ora basta la fotocamera del proprio smartphone per aggiungere un contatto su WhatsApp. Ebbene sì, il vecchio meccanismo di scambiarsi il numero di telefono è diventato obsoleto. Prima bisognava infatti che qualcuno ci girasse il numero telefonico della persona, magari a voce, oppure a penna, o peggio ancora utilizzando un altra piattaforma per scrivercelo.

Insomma, un sistema decisamente complicato.

Ora invece conoscere il numero telefonico della persona che vogliamo aggiungere non è più necessario. Basta scansione il suo QR Code, naturalmente per farlo è necessario incontrare il soggetto di persona e scattargli poi una foto. Il QR Code che l’app genera è legato a ogni contatto, in teoria lo si può anche condividere a distanza, ma naturalmente è necessario avere il contatto per inviarglielo, quindi magari è possibile farlo solo se si tratta di una chat di gruppo per dare il proprio contatto agli altri partecipanti.

WhatsApp, foto e QR Code

Per condividere il QR Code basta cliccare sui tre pallini nel menu, nelle impostazioni troverete subito il simbolo del codice QR, a questo punto è possibile scegliere l’opzione di condivisione e inviare il codice tra le varie app in vostro possesso, quindi anche Facebook e Messenger, così da girare effettivamente il vostro numero a un contatto che non avete in rubrica.

Potrebbe interessarti anche WhatsApp, come leggere un messaggio cancellato? Ecco il trucco per farlo