Che gran fastidio quando nella chat di WhatsApp ci troviamo la dicitura “questo messaggio è stato eliminato”. Cosa c’era scritto? Impossibile ormai saperlo, o forse no, ecco il trucco per leggere un messaggio cancellato.

WhatsApp, i messaggi cancellati

Da tempo l’app ha introdotto questa opzione che permette di rimuovere i messaggi all’interno di una chat, ci sono però 7 minuti di tempo per farlo. Ciò significa che nel momento in cui ho inviato il messaggio, ho solo 7 minuti per rimuoverlo anche dalla chat del destinatario, mentre naturalmente dalla mia potrà essere rimosso in qualsiasi momento, anche dopo un mese.

L’opzione di rimozione di un messaggio ormai inviato permette di rimuovere il suddetto anche nel caso in cui il destinatario abbia già letto o ascoltato il messaggio ricevuto, sempre comunque entro quel limite dei sette minuti appena citati.

Naturalmente, però, qua stiamo parlando di come recuperare i messaggi cancellati che non siamo riusciti a leggere. La rabbia infatti, e soprattutto la curiosità, si scatenano quando non ci è stato proprio possibile scoprire di cosa si tratta, in quel caso allora c’è davvero bisogno di un trucchetto per riuscire a recuperare il messaggio in questione e scoprire finalmente cosa ci era stato inviato.

WhatsApp, recuperare messaggi cancellati

Come fare quindi per leggere un messaggio ormai cancellato su WhatsApp? In realtà è semplicissimo, e non c’è alcun bisogno di essere un esperto di tecnologia o di smartphone per metterlo in pratica, per il semplice motivo che non è un vero e proprio trucco che dovrete applicare voi, ma lasciarlo fare all’app esterna che lo farà per voi. Esistono infatti delle applicazioni scaricabili negli store, come WhatsRemoved e NotificationHistory, che registrano tutto ciò che viene inviato in chat, quindi anche se l’utente lo rimuoverà, potrete recuperarlo nella cronologia dell’app esterna scaricata, ed ecco quindi in che modo leggere anche i messaggi WhatsApp che sono stati rimossi.

Potrebbe interessarti anche Certificati Anagrafe Nazionale online, ecco come scaricare i moduli dal portale