È partito dal 15 novembre il portale Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, si tratta del sito dell’Anagrafe che raccoglie tutti i cittadini dei quasi 8000 comuni presenti in Italia. Come fare per scaricare i certificati e le autocertificazioni dal portale?

Anagrafe Nazionale online, download certificati

Per effettuare l’accesso p necessario aver lo Spid, oppure la carta d’identità elettronica e il Cns. Una volta cliccato su Profilo Utente è possibile accedere alle autocertificazioni cliccando su Misura e Autocertificazioni, per i certificati invece c’è la voce omonima.

Nella voce Stampa autocertificazione è possibile consultare i documenti da poter richiedere e stampare. Il file verrà scaricato in formato PDF. Per quanto riguarda invece i certificati, il sistema riederà se la richiesta è personale o per altri componenti della famiglia. Dopo aver scelto uno o più certificati dalla lista bisogna indicarne il tipo, cioè se in carta libera (specificando il motivo della richiesta) o in bollo.

In quest’ultimo caso, si è esentati dal pagamento dell’imposta fino al 31/12/2021. In seguito sarà possibile scegliere se effettuare il download attraverso il browser, oppure inviare il documento all’indirizzo del profilo utente. Dopo aver cliccato su Anteprima, si cliccherà su Ottieni Certificato, a questo punto verrà emesso il documento con tanto di QR Code per la verifica della pubblica amministrazione. Il tempo di attesa per la ricezione di queste documentazioni è quasi istantanea, al massimo un minuto.

Anagrafe nazionale online, quali documenti sono disponibili?

Ecco infine una lista di certificati e autocertificazioni disponibili sul portale, naturalmente scaricabili a seconda del profilo utente del soggetto richiedente.

Certificati:
● Anagrafico di nascita
● Anagrafico di matrimonio
● di Cittadinanza
● di Esistenza in vita
● di Residenza
● di Residenza AIRE
● di Stato civile
● di Stato di famiglia
● di Stato di famiglia e di stato civile
● di Residenza in convivenza
● di Stato di famiglia AIRE
● di Stato di famiglia con rapporti di parentela
● di Stato Libero
● Anagrafico di Unione Civile
● di Contratto di Convivenza

Autocertificazioni:
● Nascita
● Stato civile
● Cittadinanza
● Famiglia anagrafica
● Residenza
● Esistenza in vita

Potrebbe interessarti anche Digitale terrestre, nuova numerazione dei canali, ecco l’elenco nazionale