WhatsApp regalo Adidas, attenzione questa volta non è una semplice bufala

Attenzione al messaggio Adidas su WhatsApp, altro che bufala, la faccenda è ancora più serie. Ecco cosa fare se lo trovate nella vostra chat.

di , pubblicato il
Attenzione al messaggio Adidas su WhatsApp, altro che bufala, la faccenda è ancora più serie. Ecco cosa fare se lo trovate nella vostra chat.

Dopo qualche mese di tempo ci ritroviamo ad occuparci di un nuovo messaggio WhatsApp, è sempre lo stesso, proposto infinite volte in una nuova salsa, stavolta con protagonista Adidas e il suo anniversario di 80 anni. L’azienda, si legge nel messaggio, vi vuole regalare delle scarpe, 5000 paia in regalo per celebrare la festa.

WhatsApp truffa, attenzione al messaggio Adidas

Un modo molto strano per celebrare i compleanni, solitamente chi festeggia riceve il regalo, non lo fa agli altri, ma ok. Prendiamo per buona la fantasiosa trovata e andiamo avanti. Il messaggio arriva come sempre su WhatsApp, ormai la casba del furbone, il Bronx dei social network, attenzione però, stavolta non si tratta di una semplice bufala, che Adidas stia regalando le scarpe è indubbiamente una fake news, ma il messaggio che arriva sulla chat è una vera e propria truffa. Massima attenzione quindi per tutti coloro che lo riceveranno o lo hanno già ricevuto.

Potrebbe interessarti anche: App vacanze, viaggi perfetti in compagnia del nostro amico smartphone

Non bastava il messaggio che congela lo smartphone per qualche secondo, ora anche la vera e propria truffa online. WhatsApp purtroppo è sempre al centro del ciclone quando si tratta di queste stupide notizie. Siamo nel mondo del phishing, fenomeno che precedentemente era associato allo spam via mail, ma che con l’avvento dei social network si è esteso a tutte le piattaforme capaci di ricevere messaggi da altri utenti e servizi. Quando quindi andrete a cliccare sulla chat del messaggio, colui che ha creato l’imbroglio sarà in grado di accaparrarsi i vostri dati.

Il sistema è molto semplice, anche questa volta il truffatore si serve di un link che rimanda ad un servizio esterno capace di rubare i vostri dati. Tale link accompagna il messaggio del finto premio Adidas, quindi il truffatore una volta rubati i vostri dati, li rivenderà ai servizi di spammer online, quelli che si occupano di inviarmi le pubblicità che tanto vi assillano nella vostra posta elettronica. Quando vi chiedete come fanno questi siti a conoscere il vostro indirizzo, ecco una delle possibili spiegazioni, ovvero quella di aver cliccato erroneamente su questi link ruba dati. Sono presenti un po’ ovunque infatti, soprattutto sui siti di streaming pirata. Ad ogni modo, ancora una volta vi invitiamo a rimuovere con attenzione il messaggio in chat, così da evitare di cliccare sul link incriminato.

Potrebbe interessarti anche: Google Maps, 10 funzioni eccezionali che in pochi conoscono

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: ,

I commenti sono chiusi.