Il problema dello storage è qualcosa di fondamentale quando installiamo una qualsiasi app sul nostro smartphone. WhtastApp come applicazione non è certo tra le più pesanti, la questione qui infatti non è sulla app in sé, ma sull’utilizzo che se ne fa.

WhatsApp e la memoria di archiviazione

Infinite conversazioni mai formattate, chat strapiene di video e foto, ecco che lo storage va immediatamente a farsi benedire. In parole povere, bisogna fare molta attenzione a snellire la nostra app andando ad agire direttamente sulle chat.

Non ci sono infatti magie o applicazioni ulteriori da installare che facciano il lavoro di cui abbiamo bisogno. L’unica cosa da fare infatti è metterci noi all’opera e andare a ripulire di tanto in tanto la chat e le cartelle ad essa collegata.

Ecco quindi una serie di trucchetti da utilizzare per evitare che WhatsApp consumi troppo: per migliorare il nostro utilizzo di WhatsApp, la prima cosa da fare è eliminare il salvataggio automatico dei file. In questo modo si evita il salvataggio in automatico di foto e video che vengono spediti in ogni singola chat. L’altro consiglio che vi diamo è quello di cancellare le chat ingombranti. Quando una conversazione sembra ormai archiviata è utile cancellarla così da non occupare più spazio.

Volete tagliare la testa al toro e risolvere definitivamente il problema? La soluzione definitiva è quella di disinstallare e reinstallare l’app, così da cancellare i file temporanei che occupano spazio invisibile. Prima di effettuare questa operazione è consigliabile fare un backup della app così da non perdere quelle informazioni che ci interessano di più.

Potrebbe interessarvi anche: Google News Initiative, 300 milioni di dollari sulla qualità, ma quid est qualitas?