Da oggi, 1 novembre, WhatsApp saluta questi smartphone. La popolare app di messaggistica più utilizzata al mondo smetterà di funzionare per questi device ormai considerati obsoleti.

WhatsApp non funziona più

Se avete un device particolarmente datato allora il rischio che stia per abbandonarvi l’app di messaggistica più famosa al mondo è alto. Ma quali sono questi smartphone che stanno per entrare nella lista nera di WhatsApp. Andiamo a fare il punto della situazione in merito a questo addio così doloroso. Gli smartphone che da oggi primo novembre salutano WhatsApp sono quelli che utilizzano ancora il vecchio sistema operativo Android versione 4.0.

4.

L’OS in questione era noto come Ice Cream Sandwich, per l’ormai classico uso di Google di dare sempre nomi di gelati (per quanto singolari, un genato al sandwich deve essere orribile) ai suoi sistemi operativi. Si tratta di device usciti tra il 2011 e 2012, eccoli:

Sony Ericsson Xperia Arc S
Lenovo A 660
Huawei Ascend G615
Huawei Honor 2
ZTE Grand X Pro
Huawei Ascend P1 LTE

WhatsApp e obsolescenza smartphone

Il fenomeno di questo addio è tutto da inscriversi all’interno di una obsolescenza più o meno programmata. Quando uno smartphone non si aggiorna più, allora i suoi sistemi diventano obsoleti e per questo motivo le continue modifiche e migliorie di un’app finiscono per impallare il sistema fino a farlo bloccare definitivamente. Quelli che ci salutano sono infatti device abbastanza datati, se volete quindi continuare ad utilizzare l’app per i messaggi in chat non vi resta che acquistare un nuovo smartphone.

Potrebbe interessarti anche WhatsApp protetto dagli spioni, ecco il sistema per mettere il lucchetto all’app