Esiste un trucco per automessaggiarsi su WhatsApp? In realtà, sì, ma ora la nuova funzione lo ha reso superfluo. Scopriamo insieme a cosa serve e come utilizzare al meglio questa nuova funzione che arriva con il nuovo aggiornamento.

Ancora una volta, l’app di messaggistica più famosa al mondo prova a stare al passo con i tempi e annientare la concorrenza che nel frattempo si è fatta sempre più agguerrita. Vediamo nel dettaglio cosa gli sviluppatori hanno escogitato questa volta.

WhatsApp, ecco gli auto messaggi

Come si fa a mandare un messaggio a sé stessi? In realtà è sempre stato abbastanza semplice, anche se molti lo hanno trovato cervellotico.

Basta creare una chat di gruppo e inserire al suo interno un contatto di cui ci fidiamo e che sappiamo non possa darci problemi per farci troppe domande. Insomma, un amico o un parente (magari la mamma o un fratello) con cui abbiamo molta confidenza e potremo spiegargli facilmente il perché della nostra azione. Dopo aver creato il gruppo ci basterà rimuovere l’intruso. A quel punto saremo rimasti soli e potremo inviare messaggi in questo gruppo di cui siamo gli unici partecipanti.

Come dicevamo, ci basterà spiegare alla persona che volevamo creare una chat personale ma ci serviva momentaneamente la loro presenza. Un amico molto stretto o un parente sicuramente non faranno troppe storie e accetteranno il piccolo fastidio momentaneo senza fare ulteriori domande. Al massimo saranno curiosi di capire come si fa, perché interessati a creare tale chat anche per loro. Nel caso, potrete ricambiare tranquillamente il favore e accettare di ricevere la notifica di una nuova chat di gruppo di cui fate parte per poi esserne immediatamente rimossi.

La nuova funzione elimina il trucco

Evidentemente gli sviluppatori di WhatsApp si sono accorti che questa opzione era particolarmente utile per i propri utenti e hanno deciso quindi di inserirla nel nuovo aggiornamento.

La nuova funzione è arrivata in beta per iPhone versione 22.23.74 e nella corrispettiva per Android 2.22.23.77. Il nuovo upgrade che sarà esteso anche agli altri nei prossimi giorni permetterà quindi una funzione molto semplice, ossia quella di visionare in rubrica l’opzione You (Tu). Basterà quindi cliccare su questa voce posizionata in alto, sopra agli altri contatti, per entrare in una chat speciale dedicata a sé stessi.

Ricordiamo che da tempo Telegram ha già un’opzione che permette di archiviare i messaggi e salvarli per sé stessi. Al momento quindi WhatsApp necessitava del trucchetto spiegato poco sopra per poter salvare invii esclusivi per sé stessi. Ora invece arriva la funzione immediata e ufficiale. Ma a cosa serve? Avere una chat esclusiva permette di salvare tante informazioni e utilizzarla quindi come vero e proprio promemoria. In questo modo avremo la possibilità di inviarci un link, un documento o anche solo una frase che ci interessa ricordare. Insomma, si tratta di uno strumento molto utile che ci permetterà di non dimenticare le cose che ci interessano.