Nuovo appuntamento con la rubrica dedicata ai consigli per un migliore utilizzo di WhatsApp, andiamo a vedere i suggerimenti di questa volta. Tra le principali preoccupazioni di coloro che posseggono uno smartphone c’è lo spazio di memoria di archiviazione. Lo storage dei nostri device è una delle caratteristiche più importanti, e ogni applicazione deve essere sempre ben gestita, proprio per evitare che la memoria si esaurisca.

WhatsApp e storage

Anche se non si direbbe, WhatsApp occupa un bel po’ di spazio nel nostro telefonino.

Ad essere precisi, non è l’app in sé o le chat utilizzate che consumano molto storage, bensì l’utilizzo che ne facciamo. Ovvero, se in chat inviamo e quindi scarichiamo molti video e foto, ecco che tali file occuperanno necessariamente dello spazio di memoria. Stessa cosa se riceviamo gif o foto. Insomma, anche la chat deve essere utilizzata con accortezza, così da evitare che intasi lo storage del nostro smartphone.

Leggi anche: Google Pixel 3, nuovi video concept con 8 GB di RAM e display da 6 pollici

Cosa fare quindi per evitare che l’app consumi troppo. Alla luce di quanto abbiamo detto, per migliorare il nostro utilizzo di WhatsApp, la prima cosa da fare è eliminare il salvataggio automatico dei file. In questo modo si evita il salvataggio in automatico di foto e video che vengono spediti in ogni singola chat. L’altro consiglio che vi diamo è quello di cancellare le chat ingombranti. Quando una conversazione sembra ormai archiviata è utile cancellarla così da non occupare più spazio.

WhatsApp, trucchi e consigli

Il consiglio definitivo per liberare la memoria è quello di disinstallate e reinstallate l’app, così da cancellare i file temporanei che occupano spazio invisibile. Prima di effettuare questa operazione è consigliabile fare un backup della app così da non perdere le conversazioni importanti che abbiamo fatto sulla chat. Sicuramente non saranno molto a fare proprio così, poiché poco pratico, ma risulta in effetti il sistema migliore per essere sicuri di non intasare la memoria del proprio smartphone con l’applicazione di messaggistica.

Leggi anche: iPhone X flop clamoroso, Apple sta già pensando di eliminarlo