Anche quest’anno i cybercriminali hanno approfittato dell’ingenuità di alcuni utenti, soprattutto i più anziani, per truffarli su WhatsApp. Grande successo, purtroppo, dei messaggi di auguri con link interni truffaldini.

WhatsApp, messaggi truffa

I messaggi di auguri con link truffa sono un must, ormai è tradizione, quindi anche se il periodo natalizio è quasi passato (c’è ancora l’Epifania che fortunatamente tutte le feste si porta via), ciò non vuol dire che la truffa non possa ritornare a breve. Ci sono infatti sempre compleanni, onomastici e altro ancora.

Insomma, al di là delle festività tradizionali, momenti in cui la truffa prolifera a dismisura, ci sono quelle personali che possono nel loro piccolo mietere vittime. Quindi massima attenzione ai messaggi di auguri che vi arrivano dai vostri contatti meno esperti. Solitamente arrivano sulla scia di una antipatica catena di sant’Antonio, fino a che qualcuno non ci cade davvero andando a cliccare sul link e accettando il premio.

In pratica, il messaggio dice “ciao, tanti auguri, bla bla bla, è una sorpresa, guarda questo”. E un paio di indici indicano un link da cliccare. A quel punto, l’utente clicca e si ritrova su un sito esterno a WhatsApp che gli mostra un’animazione (anche simpatica) di fuochi d’artificio, poi appare un ulteriore pagina che ci avvisa di aver vinto qualcosa. Ed è qui che scatta la truffa. L’unica cosa da fare è non cliccare sul premio, e forzare l’uscita della pagina, anche se a volte nemmeno questa uscita forzata è in grado di interrompere l’attacco del virus.

Potrebbe interessarti anche Telegram e il fenomeno dei canali, una chat diretta con l’informazione che ci interessa