La versione Whatsapp Beta contiene una serie di novità che rendono sempre più rapida ed efficace l’utilizzazione della chat di messaggistica istantanea. Mentre le polemiche sulla questione della privacy continuano ad infiammare l’opinione pubblica – la Germania, ad esempio, starebbe pensando di ‘costringere’ Facebook a restituire i dati che Whatsapp gli ha ‘passato’ con l’ultimo aggiornamento della policy sulla privacy – le novità di Whatsapp Beta sembrano essere particolarmente interessanti, sia quelle già effettuate sia quelle che si attendono per il futuro.

Nel frattempo, ecco come cancellare un messaggio di Whatsapp dopo averlo inviato.

Le novità di Whatsapp Beta: link di invito ai gruppi e le condivisioni facilitate

Mentre si discute di un nuovo aggiornamento di Whatsapp con chat con password e tutela degli utenti, le ultime novità della versione Beta sono essenzialmente due. La prima riguarda la possibilità di invitare altri utenti ad entrare a far parte di un gruppo mediante l’utilizzazione di un link. Ecco come funziona la nuova opzione: innanzitutto, occorre premere sul nome del gruppo e poi sulla funzione di aggiunta di nuovi utenti; a questo punto si presenterà l’opzione di invito al gruppo tramite link. La condivisione è immediata e semplice: o si utilizzerà la funzione di ‘Invia link tramite Whatsapp’, o quella di ‘Condividi link’. Cliccando, infatti, sul meno che si trova in alto a destra potrà essere stampata un QR che contiene il link per invitare nuovi utenti.

La seconda riguarda una piccola icona a forma di freccia che appare al fianco di ogni contenuto multimediale condiviso nelle conversazioni di Whatsapp: cliccando su suddetta freccia si avrà modo di condividere contenuti in maniera molto più rapida che in precedenza.

In arrivo altre novità per Whatsapp Beta?

Un ulteriore novità inserita nella versione Beta di Whatsapp riguarda le emoji: in realtà, non si tratta di nuove ‘facce’ o situazioni, bensì di una migliore resa tridimensionale di quelle già esistenti.

Ma la vera novità che dovrebbe arrivare in tempi brevi su Whatsapp Beta riguarda la possibilità di effettuare videochiamate: la notizia è stata già diffusa da vari giorni e se l’interfaccia sembra essere già pronta, si attende soltanto il ‘via libera’ dai server. Questa rappresenta una delle possibili innovazioni probabilmente più attese dagli utenti e che renderebbe la app di messaggistica istantanea decisamente più ‘completa’.