Anche stavolta gli hacker sono riusciti a inventare qualcosa di diabolico per sfruttare la popolarità di WhatsApp e svuotare il nostro conto in banca. Scopriamo qual è la truffa che iranno durante queste feste natalizie.

Truffa WhatsApp, attenzione al messaggio

Innanzitutto stavolta gli hacker si spacciano per l’applicazione stessa, quindi inviano un messaggio in chat che sembra una notifica ufficiale di WhatsApp. Nel testo vi si legge che si tratta di un messaggio di auguri, nel quale è possibile ricevere una personalizzazione da inviare agli altri contatti, e all’interno è presente un link ipertestuale.

Ecco quindi che scatta immediatamente la truffa, poiché il link in questione rimanda a una pagina che invia un Trojan al nostro smartphone. All’interno del link sono inoltre presenti altri testi che ci annunciano la vincita di un premio, si tratta naturalmente si fake, ma resi credibili da commenti scritti ad hoc da altri cybercriminali che annunciano di aver effettivamente vinto il premio.

WhatsApp, la truffa natalizia

Purtroppo, questo messaggio in chat ci può arrivare anche da altri contatti, non è necessario infatti che sia proprio l’hacker ad adescarci. Se infatti un nostro contatto ci è già caduto, avrà a sua volta dato i suoi dati al criminale il quale partirà con invii random a tutta la sua rubrica. Quindi massima attenzione, sul web non si vince nulla, e soprattutto non in questo modo. Non cliccate sul link, cancellato il messaggio e magari avvisate il vostro contatto della truffa in atto.

Potrebbe interessarti anche WhatsApp, messaggi cancellati, ecco come recuperarli tutti con un trucco