Stavolta a trovare il virus sono stati i ricercatori di Zimperium zLabs, i quali sono riusciti in tempo a rintracciare l’app che lo contiene, si tratta della System Update. Si tratta di un’app particolarmente subdola e quindi pericolosa, vediamo perché.

Virus nell’upgrade di sistema

Quando si tratta di aggiornamento di sistema, chi di noi può rifiutarsi? Aggiornare il nostro smartphone è un mantra che ci ripetiamo continuamente, soprattutto se vogliamo essere sicuro che il nostro OS ci stia proteggendo.

La truffa però in questo caso sta proprio in questo, poiché l’aggiornamento di sistema promesso si rivela essere fallace, anzi deleterio, poiché l’app che porta il suo nome ha dentro di sé un virus.

L’app in questione non è sul Play Store, ma si trova su siti esterni, quindi necessita dell’azione diretta dell’utente per essere scaricata. E’ di tipo RAT, ossia agisce come software per l’accesso remoto. Una volta scaricato, il malware che si è introdotto nel nostro smartphone invia un segnale agli hacker che ne riescono ad assumere il controllo della situazione, o quanto meno hanno accesso ai dati e alla cronologia.

Ad ogni modo, ora il virus è stato individuato, esso si presenta con il logo di Google sui banner dei siti, e la dicitura searching for update. Ecco le parole di Shridhar Mittal, CEO di Zimperium zLabs: “È uno dei più sofisticati malware che abbiamo mai scoperto. Ha richiesto molto tempo e impegno per essere creato. Sicuramente ne esistono altre app simili, ed è il motivo per cui stiamo facendo del nostro meglio per trovarle il prima possibile”.

Potrebbe interessarti anche Vodafone eSim arriva anche in Italia, si attiveranno in completa autonomia