Le lancia Vodafone le eSim in Italia, stiamo parlando delle Sim virtuali che consentono ai possessori di attivarle semplicemente avendo un codice QR, senza cioè avere fisicamente la Sim. Al momento comunque ancora nulla è ufficiale, facciamo quindi il punto sulle ultime voci di corridoio in merito.

Vodafone eSim, le news

Prossimamente, probabilmente tra qualche settimana, i clienti potranno richiedere la sostituzione della propria Sim fisica con una virtuale al costo minimo di 1 euro. Il prezzo una tantum (quasi simbolico) sarà il medesimo sia per la sostituzione della Sim che per l’attivazione di un nuovo numero.

Dunque, al posto della Sim fisica si riceverà un cartoncino con su scritto il numero di telefono, l’offerta scelta e il codice QR per l’attivazione dell’offerta sul proprio smartphone.

Secondo le ultime indiscrezioni, tale codice QR potrà essere riutilizzato quante volte si vuole, ciò significa che l’eSim potrà essere associata e dissociata in completa autonomia, in modo tale da permettere agli utenti di cambiare telefono in completa autonomia. Ed ecco spiegata l’utilità di tale nuovo sistema. Con le eSim infatti potremo disattivare l’utenza sul telefono e riattivarla sul nuovo smartphone che abbiamo appena acquistato. E tutto questo in completa autonomia e con effetto immediato.

Come dicevamo, nulla è ancora ufficiale, così come non ci sono ancora tutte le informazioni specifiche in merito, ma nei prossimi giorni ne sapremo sicuramente di più. È evidente comunque che tale novità porterà senza alcun dubbio un incremento di acquisti di smartphone, visto che con Vodafone eSim si è incentivati a cambiare dispositivo, data la semplicità di registrare la Sim virtuale sul nuovo device.

Potrebbe interessarti anche WhatsApp permetterà di cambiare la grafica della chat