È il grande giorno del Green Pass, da oggi 6 agosto scatta l’obbligo di esibire il certificato verde per l’app VerificaC19 quando si arriva dall’estero in Italia e soprattutto quando si accede ad alcune attività sul territorio italiano. Ma come funziona e chi deve scaricarla?

VerificaC19 per Green Pass, funzionamento e download

L’app è disponibile sia negli store Android che iOS. Per scaricarla bisogna andare esclusivamente sul Play Store nel primo caso e sulla’Apple Store in caso di iPhone.

È assolutamente sconsigliato scaricarla altrove, se non volete incappare in virus e malware vari. Ma chi è che deve scaricarla? Essenzialmente, l’app in questione è disponibile a download e istallazione per tutti. Il Ministero della Salute ha rilasciato sugli store senza alcuno specifico vieto, ma le persone che sono tenute a scaricarla sono commercianti, esercenti e gestori di attività varie aperte al pubblico.

Da oggi infatti si accede all’interno di palestre, piscine, teatri e cinema solo con Green Pass che ne certifichi l’avvenuta vaccinazione, o l’esito negativo di un tampone, oppure l’avvenuta guarigione da Covid-19. Inoltre, anche per in bar e ristoranti al chiuso, sarà necessario esibire il Green Pass. Chi gestisce quindi tali attività dovrà munirsi di tale app per scansionare il QR Code presente nel pass verde e verificare che sia valido, sia direttamente da smartphone che dalla certificazione cartacea.

VerificaC19 per Green Pass, cosa accade?

Ma cosa accade dopo la verifica del QR Code? Gli esercenti avranno tre possibili risposte dalla scansione del Green Pass: schermata verde (valida per l’Italia e l’Europa), schermata azzurra (valida solo per l’Italia), schermata rossa (non ancora valida, scaduta o si è verificato un errore di lettura). Per il funzionamento dell’app Verificac19 non è necessaria una connessione internet h24, sarà sufficiente collegarsi online una volta al giorno, dopodiché l’app funzionare da offline per il resto della giornata, archiviando in memoria i dati registrati.

Per ulteriori informazioni consigliamo di contattare il numero verde 800-912491, disponibile tutti i giorni dalle 8 alle 20.

Potrebbe interessarti anche Green Pass come ottenerlo e recuperare authcode se non è arrivato tramite mail o SMS