Green Pass come ottenerlo e recuperare authcode se non è arrivato tramite mail o SMS

In attesa del codice che non arriva? Ecco come ottenere il Green Pass.

di , pubblicato il
Green Pass

Dal 6 agosto in Italia entrerà in vigore il Green Pass obbligatorio per accedere in diverse strutture al chiuso. Ma come ottenerlo e recuperare l’authcode per scaricare la certificazione verde? Scopriamolo insieme.

Green pass, come ottenerlo

Innanzitutto, due parole sul Green Pass. Si tratta di una certificazione che consente agli italiani di accedere a diversi luoghi, come bar e ristoranti al chiuso, cinema, teatri, piscine, palestre, e altri eventi di massa come concerti, spettacoli, partite allo stadio e altro ancora. Per ottenerlo è necessario fare il tampone che risulti essere negativo, oppure vaccinarsi, o essere già guarito dal Covid. Sono queste le tre condizioni che consentono di avere il Green Pass. Naturalmente, il Governo ha spunto sullo strumento soprattutto come sistema per incentivare la vaccinazione, anche perché fare un tampone ogni volta che si ha bisogno di uscire, è sicuramente molto dispendioso in termini economici.

Green Pass, come recuperare authcode

La certificazione verde, o Green Pass, arriva in automatico sulle app IO e Immuni, ma dal 30 luglio il Ministero della Salute sulla propria pagina ha messo a disposizione anche la richiesta manuale per ricevere l’authcode. Prima di procedere, però, dovete sapere che ora la certificazione non è più rilasciata quasi immediatamente come fino a un paio di settimane fa. I tempi differiscono tra la prima e la seconda dose, nel primo caso arriva dopo 12-15 giorni, mentre a ciclo completo arriva dopo massimo 48 ore. Detto questo, vediamo come fare per generare manualmente il proprio codice e scaricare quindi il pass.

Innanzitutto, bisogna recarsi sul sito ufficiale del Ministero della Salute, alla pagina preposta per tale richiesta. A questo punto basterà compilare i campi relativi a codice fiscale, tessera sanitaria, tipo di richiesta (vaccinazione, tampone o guarigione) e data dell’evento (quando avete fatto la vaccinazione, quando avete fatto il tampone negativo, o quando siete guariti). A questo punto, cliccando su invio verrà generato l’authcode. Ricordiamo, però, se avete appena fatto solo la prima dose, dovrete attendere almeno 12 giorni prima di poter fare richiesta del codice.

Potrebbe interessarti anche Green Pass falsi su Telegram, comprarli è facilissimo e la cosa è incredibilmente inquietante

Argomenti: ,