Truffe telefoniche, i numeri da mettere nella black List

Numeri da segnare nella lista nera, ecco le truffe telefoniche più pericolose del momento.

di , pubblicato il
Numeri da segnare nella lista nera, ecco le truffe telefoniche più pericolose del momento.

Siamo alle solite, ancora una volta arrivano tante segnalazioni relative a truffe o tentativi di raggiro da parte di numeri telefonici pericolosi e call center fraudolenti. In questo articolo vi vogliamo segnalatore due speciali truffe che meritano la massima attenzione da parte vostra.

Truffe telefoniche

E’ tornata di moda di recente la truffa della telefonata muta, si tratta di una chiamata che arriva da numero con prefisso +216, tale numero fa riferimento alla Tunisia. Sì, avete capito bene, è una truffa che arriva direttamente da un qualche call center tunisino. Una volta che avete risposto, la chiamata si stacca, oppure rimane muta per pochi secondi. A quel punto molti curiosi finiscono per digitare il numero sul display per ripetere il collegamento, ed è proprio qui che scatta la truffa.

Con questo sistema, infatti, il truffatore può rubarvi i soldi dal conto, perché ripetendo la chiamata date il vostro accesso alla carica del telefono. Secondo le tariffe oggi in uso possono rubarvi fino a 1,50 euro al secondo. I numeri da mettere in lista nera sono +216 28 915 036 o +216 28 914 685, ma è bene non chiamare nessun numero che abbia tale prefisso (naturalmente, a meno che non sia un numero da voi conosciuto, magari un parente in Tunisia).

Passiamo all’altra tuffa che sta prendendo sempre più piede di recente, e fa riferimento a finti operatori telefonici, in particolare della TIM. Molti chiamano fingendo di essere call center TIM, annunciano un clamoroso aumento in bolletta e vi propongono di passare a un nuovo operatore. Anche in questo caso si tratta di una truffa, non c’è nessun aumento in bolletta, ecco i numeri da segnare nella vostra black List: 331 5084731 e 031 8366211, 010 8480111, 0421 365112, 039 237178, 010 8480111.

Potrebbe interessarti anche: Truffa Salvini su WhatsApp, la foto nuda che svuota smartphone

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: ,

I commenti sono chiusi.