Guarda Salvini nudo su WhatsApp, con questa didascalia è partita una catena di sant’Antonio che ha mietuto non poche vittime, fino a quando un hacker di Singapore non ha contattato la stessa WhatsApp per denunciare la cosa e permettere agli sviluppatori di correre ai ripari. Si trattava infatti di una truffa.

WhatsApp, nuova truffa sfrutta immagine di Salvini

Anche questa volta si tratta di un messaggio per indurre gli utenti a cliccare sul link e scaricare virus che poi rischiano di far perdere il controllo dello smartphone allo stesso utente, così da permettere agli hacker di impossessarsi poi dei dati personali presenti in esso.

Si tratta, quindi, della più vecchia delle truffe online, mentre sappiamo che oggi esiste una truffa ben più pericolosa che invece mina non al portafogli degli utenti, ma alle sue idee. Stiamo parlando del deepfake.

Quando infatti abbiamo letto della truffa su WhatsApp relativa a Salvini nudo, pensavamo ci trovassimo di fronte a un nuovo caso di deepfake, ovvero un fotomontaggio particolarmente realistico che sfrutta appunto questa speciale tecnologia. Si tratta di una problematica che verrà sicuramente sempre più dibattuta anche in campo politico e che probabilmente porterà quindi a importanti conseguenze legali.

Già Google è corso di recente ai ripari con un algoritmo che permetterà di stabilire se i video e le foto saranno reali o ritoccate al computer. Tornando comunque al caso di WhatsApp, vi invitiamo naturalmente a non cliccare su questo link qualora dovesse arrivarvi, altrimenti potreste dire addio ai vostri dati presenti sul vostro smartphone. Vi abbiamo avvertiti.

Potrebbe interessarti anche Disney+, truffa su Facebook, attenzione a questo falso account