Non ci danno mai pace i terribili truffatori del web, stavolta ci provano con la truffa di Amazon, e tanto per cambiare sfruttano la popolarità di WhatsApp per far girare il loro messaggio truffa.

Truffa Amazon su WhatsApp

Stavolta i truffatori si dimostrano lesti e sempre sul pezzo, perché stanno sfruttando i 30 anni di Amazon, e quindi con questo escamotage accalappiano le vittime offrendo loro un finto buono da spendere cliccando sul link del messaggio. Naturalmente, come appunto vi abbiamo già ampiamente fatto intendere, si tratta di un fake.

Non c’è infatti nessun regalo a tal proposito, nessun buono, nessuna reale promozione, se non quella finta organizzata dai truffatori per raggiungere il vostro conto bancario.

Se ci cascate, purtroppo, sarete proprio voi a dare tutte le informazioni utili affinché il truffatori si appropri dei vostri risparmi bancari. Infatti, cliccando sul link si viene indirizzati su una finta pagina Amazon, nella quale vi vengono chieste tutte le info per partecipare alla promozione, mentre in realtà gli state solo fornendo di dati per farvi derubare. Il consiglio quindi è di ignorare il messaggio e bannare il mittente dal vostro account WhatsApp.

Se questa indicazione semplice e veloce non vi basta, ecco le regole generali suggerite da Consumerismo:

non fornire mai i propri dati
non cliccare mai su link presenti in sms e mail
proteggere i nostri account online con la verifica in due passaggi o autenticazione a due fattori
utilizzare i filtri privacy
non inviare i propri documenti di riconoscimento o altra documentazione attraverso piattaforme social
evitare di archiviare su dispositivo portatile, meglio utilizzare solo il fisso

Potrebbe interessarti anche Telegram 7.5, l’app si aggiorna e lancia nuove funzioni