Che macello con Episodio 9 di Star Wars. L’ascesa di Skywalker, pur essendo godibilissimo come prodotto cinematografico a sé stante, è pieno di punti irrisolti, ed è stato giustamente massacrato dai fans più incalliti. E’ probabile che stavolta i nuovi romanzi ci dovranno mettere più di una pezza per spiegare cosa è successo nell’ultimo capitolo della saga dedicata agli Skywalker e al redivivo Palpatine. Andiamo quindi a scoprire quali sono i libri canonici della serie.

Libri Star Wars

Ebbene sì, forse non tutti sanno che la saga di Guerre Stellari è corredata anche di tanti romanzi considerati canonici, ovvero facenti parte dell’Universo Espanso della serie cinematografica, oltre che ovviamente delle serie a cartoni animate e live action.

Ci sono poi anche i fumetti, ma l’universo di Star Wars è davvero enorme, in questa sede quindi ci vogliamo limitare solo ai libri, ecco quelli da recuperare se volete sapere tutto, ma proprio tutto, sulla Forza, il lato oscuro e gli altri personaggi nati dalla mente di George Lucas.

1 Star Wars: Una nuova alba
2 Star Wars: Tarkin
3 Star Wars: L’erede dei Jedi
4 Star Wars: I signori dei Sith
5 Star Wars: L’apprendista del Lato Oscuro
6 Star Wars: Lost Stars
7 Smuggler’s Run: A Han Solo & Chewbacca Adventure
8 The Weapon of a Jedi: A Luke Skywalker Adventure
9 Moving Target: A Princess Leia Adventure
10 Star Wars: Aftermath
11 Battlefront: Compagnia Twilight
12 Star Wars: Before the Awakening
13 Star Wars: Bloodline
14 Star Wars: Aftermath: Life Debt
15 Star Wars: Ahsoka
16 Catalyst: A Rogue One Novel
17 Star Wars: Aftermath: Empire’s End
18 Star Wars: Thrawn

Questi appena elencati fanno parte dell’Universo canonico, ci sono poi i libri dell’universo espanso, denominati Legends, ma chi la lista è davvero infinita. Per approfondimenti consultare la pagina Wikipedia dedicata all’argomento.

Potrebbe interessarti anche Star Wars 9 a un passo, come vedere la saga completa in ordine