Appuntamento da nerd con la N maiuscola quello di domani, 18 dicembre, al cinema. Arriva Star Wars episodio 9, l’Ascesa di Skywalker, ultimo capitolo della terza trilogia dedicata all’universo delle Guerre Stellari. Ma come recuperare tutti gli altri capitoli della saga, e in quale ordine vederli?

Star Wars, l’ordine dei film

Noi italiani non abbiamo ancora Disney+, in catalogo ci sono tutti i film di Star Wars, ma al momento dobbiamo necessariamente cercarli altrove. Del resto, dobbiamo per ora rinunciare anche a The Mandalorian, la serie con Baby Yoda, in caso contrario la visione partirebbe proprio da questa serie, attualmente in programmazione con la settima puntata in programma proprio per domani negli USA.

Tornando alla saga principale, la soluzione è acquistare il cofanetto con i primi 6 episodi e prendere poi gli altri aggiuntivi usciti in seguito all’acquisizione della Disney, ovvero Episodio 7 e 8 e i due spin off. Ma a questo punto andiamo all’annosa questione dell’ordine di visione.

Forse, infatti, non tutti sanno che la saga iniziata nel 1977 è stata in seguito revisionata, la prima trilogia infatti comprende episodio 3, 4 e 5, mentre la trilogia a cavallo tra gli anni 90 e 2000 è il prequel, quindi si tratta di episodio 1, 2 e 3. Ci sono sostanzialmente due linee di pensiero, la prima è quella di vedere tutti i film in questo ordine narrativamente cronologico, quindi iniziare da Episodio 1, ovvero La Minaccia Fantasma del 1999, e procedere poi con tutti gli altri. L’altra teoria è invece quella di vederli in ordine di uscita, quindi partire da Una nuova speranza (1977), lo Star Wars originale.

Personalmente riteniamo questo l’ordine migliore, iniziare la visione così come è stata inizialmente concepita ci sembra la cosa migliore. Inoltre, c’è da dire che Episodio 1 è oggettivamente bruttissimo, quindi partire la saga con il film peggiore (se la gioca in questo senso con episodio 2) è davvero deleterio.

Se invece volete farvi un recap prima dell’episodio 9, allora l’ordine cronologico non è sbagliato.

Esiste inoltre una terza teoria, denominata Machete Order. In questo caso si parte con episodio 4 ed episodio 5, poi si passa al 2 e al 3, infine si chiude con il 6, e si procede con tutti gli altri arrivati dopo, tagliando quindi totalmente l’episodio 1. A nostro avviso tale ordine è semplicemente inaccettabile per il canone, non solo perché l’episodio 1 introduce comunque concetti e personaggi importanti (come i midi-chlorian e Darth Maul), ma perché in ogni caso, estromettere un film ufficiale dalla saga, non ha alcun senso, per quanto brutto e poco importante nella narrazione complessiva. Ecco quindi tutti i film nei due principali ordini di visione (ci inseriamo anche il film di animazione collegato alla serie dei Cloni, che ha però senso solo in visione cronologica della narrazione, e non per quella di uscita).

Ordine di uscita (consigliato per la prima visione della saga)

Una nuova speranza (IV, 1977)
L’Impero colpisce ancora (V, 1980)
Il Ritorno dello Jedi (VI, 1983)
La Minaccia Fantasma (I, 1999)
L’Attacco dei Cloni (II, 2002)
La Vendetta dei Sith (III, 2005)
Il Risveglio della Forza (VII, 2015)
[Rogue One] (2016)
L’ultimo Jedi (VIII, 2017)
[Solo] (2018)
L’ascesa di Skywalker (IX, 2019)

Ordine cronologica (consigliato per il recap totale)

La Minaccia Fantasma (I, 1999)
L’Attacco dei Cloni (II, 2002)
La guerra dei Cloni (cartone animato, 2008)
La Vendetta dei Sith (III, 2005)
[Solo] (2018)
[Rogue One] (2016)
Una nuova speranza (IV, 1977)
L’Impero colpisce ancora (V, 1980)
Il Ritorno dello Jedi (VI, 1983)
Il Risveglio della Forza (VII, 2015)
L’ultimo Jedi (VIII, 2017)
L’ascesa di Skywalker (IX, 2019)

Buona visione, e che la Forza sia con voi.