Squid Game rovina i nostri smartphone, ecco la minaccia scovata dagli esperti

Problemi di virus con l'app degli sfondi di Squd Game, ecco cosa hanno scoperto gli esperti di cybersicurezza.

di , pubblicato il
Squid Game

Chi l’avrebbe mai detto che questo Squid Game sarebbe diventato così popolare da trasformarsi anche in una clamorosa idea per i cybercriminali. Ebbene sì, ora la sere tv di Netflix è diventata anche una pericolosa app che vuole rovinare i nostri smartphone al fine di rubarne i dati.

Squid Game, app con virus

E se Squid Game si abbinasse con Joker? La serie tv Netflix con il re dei cattivi DC? No, stiamo parlando di due cose completamente diverse, anche se naturalmente l’ispirazione pop d’origine è perfettamente quella appena citata. In questo caso però ci riferiamo nello specifico al malware denominato Joker, quello che permette ai cybercrimanli di prendere possesso dello smartphone e rubare tutti i dati al suo interno.

Ma cosa è successo precisamente a Squid Game? In pratica, gli hacker hanno deciso di sfruttare la popolarità della serie e inserire addirittura nel Play Store di Google un’app che prometteva di scaricar sconti ispirati al telefilm sudcoreano. L’app in questione si chiama Squid Game Wallpaper 4K HD. È stata rimossa dallo store solo dopo che esperti di cybersecurity ne hanno rivelato la minaccia. Della faccenda se n’è occupato il Sun, il noto quotidiano britannico.

Virus Squid Game, cosa fare?

Non si conosce quanto l’infezione del Joker sia stata diffusa attraverso l’app infetta di Squid Game. Il consiglio degli esperti comunque è di rimuovere immediatamente l’app scaricata. Inoltre, un backup di tutti è dati è assolutamente consigliato, eliminando inoltre tutte le password con un rese completo che porti lo smartphone alle impostazioni di fabbrica.

Potrebbe interessarti anche Torna il Nokia 6310 in versione 2021, prezzo e uscita in Italia, l’effetto nostalgia è servito

Argomenti: ,