Sono giorni che non si parla d’altro, dopo che è stato lanciato l’allarme su un problema per i client desktop in connessione con Spotify Web: ebbene, la (buona) notizia di oggi è che l’azienda sta mettendo in circolazione un aggiornamento alla versione 1.0.42 che consentirebbe a coloro che lo installano di eliminare questo fastidiosissimo (e rischioso) bug. Semplificando al massimo, alcuni utenti avevano segnalato che l’applicazione scaricava un enorme quantità di dati sull’hard disk, rischiando di comprometterne l’utilizzazione e il funzionamento.

Intanto, ecco WhatsApp, come inviare e creare GIF animate: la guida completa per iPhone e Android.

Il bug di Spotify Web

Secondo quanto segnalato, ecco cosa poteva accadere utilizzando Spotify Web: nel giro anche di meno di un’ora potevano essere scaricati sul nostro hard disk centinaia di GB di file ‘inutili’; alcuni utenti, segnalati dal sito hwupgrade, avrebbero addirittura raccontato di come l’applicazione arrivasse a a scaricare addirittura 700 GB di dati, qualora si lasciasse in background l’applicazione. Sembra che il problema fosse da collegare a una gestione non proprio perfetta di una serie di file nel database e coloro che erano stati in grado erano riusciti a limitare i danni mediante workaround artigianali. L’azienda, comunque, sembra essersene accorta in tempo debito ed è proprio di queste ultime more la notizia della diffusione dell’aggiornamento a Spotify versione 1.0.42.

Ecco, poi, come bloccare un contatto WhatsApp: guida completa Android, iOS e Windows Phone.

Come effettuare il downaload dell’aggiornamento Spotify Web e fixare il bug

L’annuncio è arrivato nella giornata di oggi: Spotify ha reso disponibile al download l’aggiornamento alla versione 1.0.42 che dovrebbe contenere il fix a questo gravissimo bug. Il condizionale è d’obbligo perché, al momento, non abbiamo ancora ricevuto alcun feedback da parte di utenti che hanno già effettuato l’operazione. Il nostro suggerimento è quello di effettuarlo quanto prima e anche in maniera manuale, prima ancora che arrivi la notifica.

La procedura, del resto, è molto semplice:

  • dirigersi nel ‘Menu Aiuto’
  • andare su ‘Informazioni su Spotify’
  • cliccare su “È disponibile una nuova versione di Spotify (1.0.42.151). Clicca qui per scaricarla”