Smartphone a rischio con video su WhatsApp, ecco quali

Questi smartphone rischiano grosso con la truffa dei video MP4 su WhatsApp.

di , pubblicato il
Questi smartphone rischiano grosso con la truffa dei video MP4 su WhatsApp.

Avete sentito della nuova arma degli hacker che sfruttano WhatsApp inviando un video in MP4 che manda in tilt il vostro smartphone? Probabilmente sì, ma forse vi è sfuggito un particolare non da poco, i device soggetti a questo attacco non sono tutti, ma alcuni modelli ben preciso, andiamo a scoprire di quali si tratta, ma prima facciamo un piccolo passo indietro e cerchiamo di capire che tipo di attracco è questo che gli hacker hanno intavolato per noi stavolta.

Whatsapp sotto assedio, questi smartphone sono a rischio truffa

L’attacco prevede l’invio di un video in chat con file MP4. Se la vittima apre tale file, lo smartphone va in Crash, e a quel punto prova a riprendersi effettuando un pezzo di codice. Durante questo tentativo però viene installato uno spyware, un software che in sostanza spia tutti i nostri movimenti. Tale software permette, quindi, agli hacker di avere completo accesso delle funzioni dello smartphone, permettendo quindi loro di andare a spulciare tra le nostre cose e addirittura interagire con lo stesso device inviando dati.

Come dicevamo però ci sono alcuni particolari modelli particolarmente esposti a questo tipo di attacco: si tratta degli smartphone Android precedenti alla versione 2.19.274, gli iPhone precedenti alla versione iOS 2.19.100 e tutti i Windows Phone fino alla versione 2.18.368. Per difendersi basta aggiornare immediatamente il vostro smartphone alla versione 2.19.244 di Whatsapp, dove sono presenti tutte le nuove patch di sicurezza che vi difenderanno da questo terribile attacco.

Potrebbe interessarti anche Prefissi truffa, squillano e aspettano che richiami per rubare i soldi del credito

Argomenti: ,