Domani venerdì 2 dicembre finalmente la giornata di lancio nel nostro Paese del nuovo Samsung Gear S3, smartwatch con cui l’azienda coreana prova a sfidare Apple Watch, che è stato presentato lo scorso settembre alla fiera internazionale IFA di Berlino 2016. A dirlo è proprio l’azienda coreana sul proprio profilo Twitter in risposta ad un utente. Rendendo il tutto ufficiale. Ma come sarà questo Samsung Gears S3? Cerchiamo di capirlo da quanto visto proprio all’evento nella capitale tedesca.

Samsung Gear S3: scheda tecnica

Samsung Gear S3, dispositivo indossabile che per quei pochi che non lo sanno, sarebbe uno smartphone a forma di orologio, monta il sistema operativo Tizen.

Il quale è prodotto dallo stesso colosso coreano, al punto che più volte si è detto che la casa coreana prima o poi lo utilizzerà anche sugli smartphone al posto di Android. Succede al Gear S2, presentato circa un anno fa. Samsung Gear S3 presenta due varianti: quella sportiva, Frontier, e quella classica, Classic appunto. In base all’uso e allo stile di chi lo acquista. La cassa dell’orologio si presenta un po’ più grande.

Samsung Gear S3 foto Classic Frontier

Le due versioni, Frontier e Classic

Ancora, è possibile apprezzare il display sempre attivo (tecnologia Always on). Caratteristica che troviamo ad esempio nello smartwatch di Huawei, Huawei Watch. E’ presente poi un piccolo altoparlante per le telefonate, che può essere utilizzato anche per ascoltare musica. Non mancano poi il GPS, molto utile soprattutto per cronometrare il proprio fitness e la propria posizione. Nonché un altimetro, un barometro e tanto altro ancora.

Altre notizieIFA 2016, Samsung Gear S3 vs Apple Watch 2: la sfida sugli smartwatch, quale scegliere?

Samsung Gear S3: il display

Vera chicca del Samsung Gear S3 è poi il display. Abbiamo già detto che è più grande del predecessore Gear S2, ma di certo non meno usabile.

Vanta il rivestimento made in Cornig e siglato Gorilla Glass SR+. Ancora più resistente di quelli in circolazione. Protegge anche dai graffi. Lo schermo è un SUPER AMOLED con risoluzione 360×360 pixel e 16 milioni di colori utili visualizzabili. Il che è anche poco stancante per gli occhi. Il Gear S3 è anche altamente personalizzabile, essendo stati introdotti watchfaces e quadranti variabili mediante.

E ancora, sempre dal mondo Samsung: Tim lancia eSim: la nuova Sim virtuale in arrivo sul nuovo smartwatch di Samsung.

samsung gear s3

Il display di Samsung Gear S3

Samsung Gear S3: uscita in Italia e prezzo

Detto dell’uscita, che sarà domani 2 dicembre 2016, passiamo al prezzo. Samsung Gear S3 dovrebbe essere venduto inizialmente sui 399 euro, nella sua versione più costa. Anche se su Amazon è lo stesso prezzo sia per la versione sportiva Frotier che per quella classica Classic. Gear S2 e S2 Classic, ad esempio, lo scorso anno sono stati lanciati sul mercato rispettivamente a 349 e 379 euro. A questo giro, probabilmente, il colosso coreano alzerà leggermente la posta. Anche perché le nuove versioni sono più grandi e funzionali di questi ultimi.