IFA 2016, Samsung Gear S3 vs Apple Watch 2: la sfida sugli smartwatch, quale scegliere?

Apple Watch 2 o Samsung Gear S3: la sfida degli smartwatch all'IFA di Berlino 2016. Quale scegliere e perché.

di Carlo Pallavicini, pubblicato il
Apple Watch 2 o Samsung Gear S3: la sfida degli smartwatch all'IFA di Berlino 2016. Quale scegliere e perché.

Tra pochi giorni avrà inizio l’IFA 2016 a Berlino, una delle fiere di tecnologia più importanti al mondo: Apple Watch 2 e Samsung Gear S3 si sfideranno per la conquista del mercato degli smartwatch – la presentazione avverrà quasi in contemporanea anche se in eventi differenti. Ancora una volta, la casa coreana e la mela morsicata si trovano l’una contro l’altra armata: se sul fronte smartphone, il Samsung Galaxy S7 (e il nuovo Note 7) potrebbe letteralmente surclassare il nuovo iPhone 7 (restando in attesa delle ‘mirabilie’ che si annunciano per il Galaxy S8), sul fronte smartwatch la partita sembra essere più aperta. La Samsung, comunque, intende presentare il Gear S3 in due modelli, uno ‘classico’ e uno ‘sportivo’, con importanti designer svizzeri, per conquistare quante più fette di mercato è possibile.

Leggi anche:

iPhone 7, scheda tecnica: un sondaggio spiega cosa vogliono gli utenti, la Apple li accontenta

iPhone 7, rumors uscita e scheda tecnica: tutto pronto, ma esplodono durissime polemiche

Samsung Galaxy S8, nuovi dettagli: display, sicurezza, fotocamera e processore – rumors aggiornati

Samsung Galaxy S8 e Galaxy X: i due smartphone del 2017 che cambieranno il mondo

Samsung Gear S2 vs Apple Watch 2: lo smartphone della casa coreana – parte prima

Ecco, allora, la prima parte della sfida Samsung Gear S2 vs Apple Watch 2. Lo smartwatch della casa coreana presenta le seguenti caratteristiche. Innanzitutto, il sistema operativo ‘fatto in casa’ Tizen che promette importanti funzionalità. Presenterà poi due versioni: una ‘lussuosa’ e ‘classica’, una sorta di esperimento per tentare di conciliare la tecnologia con la tradizione – il Samsung Gear S3 avrà, infatti, in questa versione, un design ispirato agli orologi più prestigiosi e apprezzati del mondo e si è avvalso della collaborazione di Arpa, designer svizzero, maestro negli orologi di lusso. La seconda versione è invece ‘sportiva’ e sarà dotata di tasti in policarbonato (invece che in acciaio, come nella versione ‘classica’) e monterà A-GPS invece che il GPS normale.

Samsung Gear S2 vs Apple Watch 2: lo smartphone della casa coreana – parte seconda

Interessanti anche le specifiche tecniche di Samsung Gear S3: il display sarà Super AMOLED a 1.3 pollici (leggermente più grande che in Gear S2) con risoluzione da 360x360x278 pixel. La memoria interna sarà di 4GB (per salvare foto e musica) mentre la RAM sarà da 768MB. La ricarica sarà wireless con una batteria di 380 mAh. Inoltre, entrambe le versioni presentano la certificazione IP68 (resistenza all’acqua e alla polvere) e la possibilità di immersione per 30 minuti fino a 3 metri di profondità. Che ne dite? Ma Apple Watch 2?

Per le specifiche di Apple Watch 2, clicca su pagina 2.

Apple Watch 2 vs Samsung Gear S3: lo smartwatch della casa di Cupertino – parte prima

Ed Apple Watch 2 saprà mantenere il confronto con Samsung Gear S3? Vediamo le specifiche tecniche. Gli ultimi rumors danno per certa un aumento della potenza e durata della batteria, che dovrebbe essere da 205 mAh – secondo alcuni analisti, la durata potrebbe arrivare a 70 ore di utilizzo. Si prevedono, inoltre, importanti aggiornamenti hardware: il chip dovrebbe essere l’S2 e dovrebbe essere accompagnato da un processore ancora più performante e da un GPS nettamente migliorato.

Apple Watch 2 vs Samsung Gear S3: lo smartwatch della casa di Cupertino – parte seconda

In pieno stile da ‘rumors Apple’ si parla molto di alcune innovazioni che potrebbe (ma anche ‘non potrebbe’) avere il nuovo Apple Watch 2. E qui la sfida con Samsung Gear S3 diverrebbe veramente importante. C’è chi, ad esempio, sostiene che lo smartwatch della mela morsicata potrebbe avere un modulo cellulare di tipo LTE o 4G, cosa che di fatto renderebbe Apple Watch 2 indipendente da iPhone. Dal punto di vista, infine, del design non dovrebbero esserci novità importanti: su questo punto la Samsung sembra aver lavorato molto meglio.

Che ne dite? Chi vincerà la sfida all’IFA di Berlino?

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Notizie, novità Samsung, Apple Watch, Smartwatch Samsung, Smartwatch, Rumors, Schede tecniche