Una delle novità più interessanti presentate da Samsung al Salone del Mobile 2014 di Milano è sicuramente il Food Showcase, il frigorifero innovativo realizzato dall’azienda sudcoreana pensato per le famiglie e per una gestione degli spazi più ottimale ed ergonomica. Come ha affermato il vicepresidente della divisione Home Appliances di Samsung Electronics Italia, Daniele Grassi, “Nella vita quotidiana i consumatori di oggi vogliono poter accedere sempre più rapidamente agli alimenti conservati nel frigorifero, senza spendere troppo tempo a cercare davanti alla porta aperta, con un notevole spreco di energia”.

Il Food Showcase di Samsung è stato pensato per rispondere proprio a queste esigenze, con un occhio a una gestione più efficiente dell’elettrodomestico e un altro al risparmio energetico

 

LEGGI ANCHE

Samsung Crystal Blue: ecco a voi la lavatrice intelligente

 

Il design

Food Showcase si distingue per un design lineare e pulito, elegantemente monolitico ed efficiente soprattutto al suo interno grazie a un’ottimale e intelligente disposizione degli spazi. Sotto l’aspetto estetico, il nuovo frigorifero presentato da Samsung è una gioia per gli occhi, grazie a una superficie liscia e raffinata. Nel momento in cui lo si apre, Food Showcase rispecchia alla perfezione le impressioni esterne, garantendo un’efficace struttura spaziale che agevola la ricerca e l’utilizzo e si rende completamente a misura d’uomo (e di bambino). 

 

Showcase e Innercase: la distribuzione degli spazi interni

L’innovativo frigorifero Samsung rivoluziona il concetto tradizionale di elettrodomestico a cui siamo abituati attraverso una sofisticata quanto semplice gestione degli spazi, mutando il modo di conservare i cibi grazie alla doppia apertura del vano frigo: da una parte c’è l’area Showcase, che si rivolge ai cibi usati quotidianamente; dall’altra l’area Innercase, finalizzata a conservare gli alimenti utilizzati meno di frequente. 

Per quanto riguarda l’area Showcase troviamo 3 spazi ben distribuiti: in basso la parte Kids, facilmente accessibile ai bambini; più sopra figura la zona Cottura, che permette agli utenti di non perdere tempo nella ricerca degli alimenti e di avere a portata di mano (e di occhio) gli alimenti pronti per la cottura.

Infine la zona Famiglia è pensata per la conservazione degli alimenti, che risulta però diversa dall’area Innercase, atta a conservare gli alimenti utilizzati meno di frequente e che richiedono più spazio nel frigorifero. 

 

La tecnologia

L’intelligenza nella realizzazione di questo frigorifero si evidenzia soprattutto nella tecnologia che garantisce un notevole risparmio energetico. L’apertura dell’area Showcase, infatti, funziona in modo tale da ridurre il flusso di aria calda che entra nel frigo e da mantenere più agevolmente la temperatura interna dell’elettrodomestico, anche a causa del rivestimento interno isolante della porta Metal Cooling

Da segnalare inoltre il sistema Multi Air Flow, che distribuisce in modo omogeneo la temperatura tra i vari scomparti del frigorifero, mantenendo inalterata la qualità dei cibi conservati. 

Last but not least, la tecnologia Smart Digital Inverter, che consente la regolazione automatica del compressore in 7 velocità differenti in base alle esigenze di raffreddamento, che assicura un ottimo livello di risparmio energetico, oltre a un’efficiente riduzione del rumore.  

 

Il dispenser per acqua e ghiaccio e il congelatore

In conclusione non possiamo non parlare del dispenser per acqua e ghiaccio, caratterizzato da un design elegante grazie alla finitura in acciaio e inox e dal display Ice Blue facile e intuitivo, che agevola ulteriormente la possibilità di dissetarsi da parte della famiglia. 

Il congelatore Ice Master, invece, garantisce una capienza ottimale per alimenti da conservare e congelare, in modo tale da non avere più problemi di spazio. 

 

Il prezzo

Samsung Food Showcase è un frigorifero innovativo e rivoluzionario decisamente da tenere d’occhio: il prezzo ufficiale di 3.199 euro sembra decisamente rapportato alla qualità e alle varie funzioni integrate in questo elettrodomestico.

Intelligenza strutturale, ergonomia spaziale, tecnologia innovativa e risparmio dei consumi energetici: cosa volere di più da un frigorifero?