
Non solo dinosauri e cani, il mondo della realtà aumentata si arricchisce anche dei personaggi dei videogiochi e altri popolari soggetti dell’immaginario pop collettivo. Stiamo parlando di Pac-Man e Hallo Kitty, da qualche giorno disponibili tra gli oggetti 3D da visionare in AR. Come vedremo a breve, però, la scelta è molto più ampia.
Realtà aumentata con Pac-Man
Anime, manga e videogame vintage, un altro pacchetti su Google, stiamo parlando della realtà aumentata che Big G offre agli utenti grazie alle tecnologie Google ARCore e ad Apple ARKit. Molti smartphone, sia Android che iOS, possono infatti visionare oggetti 3D semplicemente digitandoli nel motore di ricerca. Ora l’elenco si aggiorna con i nuovi arrivati, ecco la lista delle new entry:
- Evangelion
- Gundam Odysseus
- Gundam Penelope
- Hello Kitty
- Kogimyun
- Little Twin Stars
- Pac-Man
- Pompompurin
- Taiko Master
- Ultraman
- Ultraman Belial
- Ultraman Zero
- Xi Gundam
Ecco quindi l’elenco dei nuovi personaggi 3D che entrano nel mondo reale grazie alla realtà aumentata.
Ma come fare precisamente per visualizzar questi personaggi sul nostro smartphone o tablet? Innanzitutto dovrete scrivere il nome del personaggio da visualizzare. Una volta effettuata la ricerca su Google, non vi resterà altro fa dare che cliccare su Visualizza 3D. A questo punto apparirà la sua anteprima.Realtà aumentata su smartphone
Cliccate poi “Visualizza nel tuo spazio” e posizionate lo smartphone in un punto della stanza pronto per ricevere il personaggio. Naturalmente sarà necessario concedere l’accesso alla fotocamera, ma anche al microfono e allo storage del device per procedere. Dopo aver concesso l’acesso vi verrà chiesto di spostare il telefono in modo da analizzare lo spazio con la tecnologia AR.
A questo punto il personaggio 3D apparirà in tutto il suo splendore. Potrete scattargli una foto oppure avviare un video tenendo premuto il pulsante per qualche secondo.Potresti essere molto interessato anche a Amazon eero 6, dispositivo per connessioni migliori nelle nostre case