Quali differenze tra iPhone SE e iPhone 5S? I due smartphone a confronto

Ecco le principali differenze tra il nuovo iPhone SE e iPhone 5S: caratteristiche tecniche a confronto.

di , pubblicato il
Ecco le principali differenze tra il nuovo iPhone SE e iPhone 5S: caratteristiche tecniche a confronto.

Con quale altro smartphone può essere confrontato il nuovissimo iPhone SE di Apple? Sicuramente, il suo fratello più vicino corrisponde all’iPhone 5S, per questo motivo abbiamo voluto denotare le differenze tra i due dispositivi soffermandoci sulle componenti della scheda tecnica e sull’aspetto estetico ed ergonomico, per fornire qualche punto di riferimento in più a chi è intenzionato ad acquistare uno smartphone Apple – non tra i top di gamma – ma non sa ancora decidersi se sia meglio acquistare il vecchio iPhone 5S o il nuovo iPhone SE. Questo confronto sarà anche molto utile a chi sta pensando di sostituire il suo iPhone 5S con il nuovo iPhone SE. Ecco le principali differenze tra i due device.   [tweet_box design=”box_09″ float=”none”]#iPhoneSE e #iPhone5S: caratteristiche tecniche a confronto[/tweet_box]  

iPhone SE e iPhone 5S a confronto

iPhone 5SE e iPhone 5S sarebbero due smartphone molto simili tra di loro, sia sotto l’aspetto estetico sia sotto quello tecnico. Andando a guardare dimensioni e peso, infatti, troviamo l’unica differenza – di solamente 1 grammo – nel peso: entrambi i dispositivi misurano 123,8 millimetri di altezza, 58,6 mm di larghezza e 7,6 mm di spessore, per un peso complessivo di 113 grammi per l’iPhone SE e di 112 grammi per l’iPhone 5S. Identico anche il display dei due iPhone, ovvero un pannello IPS LCD da 4 pollici con risoluzione da 1136×640 pixel e densità di 326ppi.   Le prime sostanziali e ovvie differenze cominciano a intravedersi nel comparto hardware, visto che iPhone 5S vanta la presenza di un chip Apple A7, mentre iPhone SE monta un processore Apple A9 coadiuvato da coprocessore di movimento M9. Cambia naturalmente anche la RAM, che nell’iPhone da 4 pollici è di 2 GB, mentre nel “vecchio” iPhone 5S è di 1 GB. I tagli di memoria nello smartphone Apple di ultima generazione sono solo da 16 e 64 GB.   Come prevedibile e logico è stato rivoluzionato anche il comparto fotografico: iPhone SE infatti presenta un modulo fotografico da 12 megapixel in grado di girare video in 4K, mentre sulla parte frontale troviamo un sensore FaceTime HD da 1.2 megapixel. Sull’iPhone 5S troviamo invece un sensore principale da 8 megapixel in grado di registrare video in risoluzione Full HD, mentre sulla parte frontale troviamo un sensore da 1,2 megapixel.

  In conclusione, possiamo dire che iPhone SE garantisce maggiore potenza rispetto all’iPhone 5S, ma quest’ultimo, al momento, risulta essere decisamente più conveniente rispetto al nuovo dispositivo Apple sotto l’aspetto del prezzo.

Argomenti: , ,