E’ stato finalmente presentato ufficialmente il nuovo iPhone SE da 4 pollici da Apple nell’apposito evento che si è tenuto ieri. Il nuovo smartphone sarà disponibile in 4 colori, vale a dire oro, oro rosa, argento e grigio siderale, mentre per quanto riguarda il prezzo si partirà da una base di 509 euro, smentendo le previsioni più pessimistiche legate giustappunto al prezzo di commercializzazione. iPhone SE tuttavia non sarà affatto uno smartphone entry level, visto che la scheda tecnica di questo dispositivo ha molti punti in comune con il nuovo iPhone 6S, soprattutto sotto l’aspetto hardware.

Andiamo quindi a scoprire com’è fatto nel dettaglio il nuovissimo iPhone SE.   [tweet_box design=”box_09″ float=”none”]Com’è fatto il nuovo #iPhoneSE da 4 pollici[/tweet_box]  

iPhone SE: caratteristiche tecniche

iPhone SE monta un display Retina da 4 pollici con risoluzione da 1136×640 pixel e densità pari a 326ppi. Il processore corrisponde al chip Apple A9, coadiuvato da coprocessore di movimento M9, mentre per quanto riguarda la memoria interna si parte da una base di 16 GB, ma non si annovera una versione intermedia, visto che la seconda configurazione conta ben 64 GB di memoria interna.   Il comparto fotografico si compone di un sensore principale iSight da 12 megapixel in grado di girare video in risoluzione 4K, mentre sulla parte anteriore troviamo un sensore FaceTime da 1,2 megapixel. Anche il comparto connettività figura al completo, vista che troviamo sia WiFi 802.11ac, sia la configurazione LTE, e non manca ovviamente, come già preventivato, il modulo NFC per il supporto ad Apple Pay. Il sistema operativo a bordo è iOS 9.3, mentre la tecnologia 3D Touch risulta assente – e anche questo era stato previsto.   Philip Schiller ha spiegato così il ritorno ai 4 pollici, considerando iPhone SE una straordinaria nuova idea: “Siamo partiti dal nostro design iconico e lo abbiamo reinventato sotto ogni aspetto.

Il risultato è il telefono più bello e potente con display da 4 pollici al mondo”. Inoltre, “chiunque desideri un telefono più piccolo, amerà moltissimo iPhone SE”. Sotto l’aspetto estetico, iPhone SE risulta un device leggero e compatto, molto ergonomico grazie alle dimensioni del display e anche elegante, non solo a causa delle colorazioni disponibili, ma anche all’alluminio microsabbiato che riveste la scocca.  

iPhone SE: prezzi

iPhone SE sarà disponibile al pre-ordine a partire dal 29 marzo, ovvero tra una settimana. In Italia saranno disponibili le seguenti configurazioni:  

  • iPhone SE 16 GB: 509 euro
  • iPhone SE 64 GB: 609 euro