Overlay schermo rilevato: come risolvere definitivamente il problema di Android 6.0 MarshMallow

Molti smartphone con Android 6.0 MarshMallow e successivi (tra cui Samsung Galaxy S6 e S7, Huawei P8 e P9, etc. etc.) presentano un fastidiosissimo 'bug': 'Overlay schermo rilevato'. Ecco come risolvere definitivamente questo problema a partire da una procedura alla portata di tutti.

di , pubblicato il
Molti smartphone con Android 6.0 MarshMallow e successivi (tra cui Samsung Galaxy S6 e S7, Huawei P8 e P9, etc. etc.) presentano un fastidiosissimo 'bug': 'Overlay schermo rilevato'. Ecco come risolvere definitivamente questo problema a partire da una procedura alla portata di tutti.

Molti utenti avranno rilevato sicuramente quel fastidiosissimo messaggio ‘Overlay schermo rilevato’: si tratta di un bug che Google non ha ancora risolto e che colpisce tutti coloro che hanno uno smartphone che monta il sistema operativo Android 6.0 MarshMallow o successivi. In parole semplici, questo ‘errore’ non permette di modificare le autorizzazioni per le applicazioni. Nella vita quotidiana del nostro smartphone, questo significa che, ad esempio, non si riescono ad inviare fotografie su WhatsApp o altre operazioni semplici e di tutti i giorni. I casi sono molteplici ed è inutile elencarli tutti, anche perché abbiamo la soluzione: ecco come risolvere definitivamente il problema ‘Overlay schermo rilevato’.

Sempre per quanto riguarda le utilities, ecco come cancellare definitivamente o temporaneamente l’account Facebook.

‘Overlay schermo rilevato’: ecco come risolvere definitivamente il problema – la prima fase

La soluzione definitiva – di soluzioni parziali ne circolano parecchie online ma non sono appunto ‘definitive’ – del problema ‘Overlay schermo rilevato’ per Android 6.0 MarshMallow è la seguente. Occorre, però, seguire tutti i passaggi con grande attenzione perché non sono sempre semplicissimi. Ecco, allora, la prima fase su come attivare l’opzione per sviluppatori:

  • andare in ‘Impostazioni’
  • andare poi su ‘Info dispositivo’ (oppure ‘Info telefono’ a seconda del modello di smartphone che utilizziamo)
  • fare ‘tap’ 10 volte su ‘Versione Build’ (oppure su ‘Numero di serie’ a seconda sempre dello smartphone che possediamo)

A questo punto si avrà l’attivazione dell’opzione per sviluppatori che permetterà di risolvere il problema.

Ecco un’altra utility di interesse, come cancellare un messaggio di Whatsapp dopo averlo inviato.

‘Overlay schermo rilevato’: ecco come risolvere definitivamente il problema – la seconda fase

Ecco, invece, la seconda fase del procedimento per risolvere il bug di ‘Overlay schermo rilevato’:

  • a questo punto, occorre ritornare in ‘Impostazioni’
  • dovrebbe comparire a questo punto la dicitura ‘Disabilita Overlay HW’ (laddove ‘HW’ sta per hardware) e a questo punto il problema dovrebbe essere risolto

Ma qual è il procedimento che abbiamo usato? Semplice: gli overlay dello schermo saranno processati, da questo momento in poi, tramite GPU, l’unità di elaborazione grafica del nostro smartphone.

In attesa che Google risolva da sé, questa è al momento la soluzione definitiva e preferibile a questo fastidiosissimo bug.

Argomenti: , ,