Siamo nell’era del multitasking e del lavoro da remoto o ovunque ci si trovi. Quante volte ti è capitato di fare una call di lavoro dal cellulare e di usare internet durante la chiamata? Può essere utile per accedere alle email, alle chat, alle foto, ai documenti etc visto che ormai usiamo il cellulare per tante funzioni diverse oltre che per telefonare.

Perché non funziona internet durante la chiamata: a VoLTE la soluzione è più facile di quello che pensi

Ma in questa circostanza che può sembrare comune e di vita quotidiana potresti trovarti di fronte ad un’amare sorpresa: durante la chiamata internet non funziona.

Con imbarazzo chiudi la telefonata pensando di non essere capace. E poi magari te la prendi con l’operatore telefonico o con il modello di cellulare rimpiangendo il giorno in cui ti sei fatto abbindolare dall’offerta del piano tariffario o dai cellulari cinesi scontati nel volantino. Ebbene, come anticipato nel titolo, a VoLTE la soluzione è più facile di quello che pensi. In questi casi basta attivare una funzione che si chiama proprio VoLTE. Da qui il gioco di parole! Ti bastano pochi click per poter navigare con il cellulare anche mentre sei in chiamata. A meno che, caso raro ma non impossibile l’operatore di cui sei cliente non ha attivato il servizio.

Traffico dati durante le chiamate voce: quale servizio impostare

Il problema ovviamente non si presenta se il telefono è connesso alla rete wifi. Ecco perché a volte ci si rende conto di questo blocco dopo un po’ dall’acquisto del cellulare nuovo o dal passaggio ad un nuovo operatore telefonico. VoLTE è l’acronimo di Voice Over LTE.

Per funzionare richiede alcuni presupposti tecnici:

  • che il telefono siano compatibile con questa tecnologia;
  • che l’operatore ne permetta l’utilizzo;
  • che telefono e rete siano connesse in 4G/LTE.

Potrebbe anche capitare che il telefono dual sim pur avendo due schede inserite (o una fisica e una eSIM), non supporti il dual VoLTE.

Tutti i requisiti appena elencati sono facilmente verificabili. Se il problema di disconnessione a internet durante le chiamate non dipende dall’operatore, si può verificare la copertura 4G/LTE della zona.

In genere le compagnie telefoniche dispongono di una sezione in cui inserire il modello del dispositivo per verificare che sia compatibile con il servizio. Altrimenti si può procedere con una ricerca sul manuale di istruzioni del proprio telefono, cartaceo o digitale.

Come attivare la funzione VoLTE sul telefono

Va detto che quasi tutti i telefoni di ultima generazione rendono possibile il servizio. Ecco come attivare VoLTE per usare internet anche mentre parli al telefono. La procedura per i dispositivi Android è da Impostazioni Rete e Internet -> Rete Mobile, ed è l’opzione Chiamate 4G.

Su iPhone dovrebbe essere attivata di default. Se cade la linea internet si può  verificare seguendo il percorso Impostazioni -> Cellulare -> Opzioni dati cellulare -> Voce e dati -> VoLTE.

Ti lascio invece ad una guida opposta, ossia come disattivare VoLTE. Eh si perché in alcuni casi conviene non averla impostata, scopri quando!