L’economia alternativa offerta dalle monete virtuali sta vivendo una forte flessione. Non solo le criptovalute, anche gli NFT hanno subito un grosso calo, si parla addirittura del 90% in meno nelle ultime settimane. Eppure, c’è chi continua a credere che alla fine i token non fungibili avranno la meglio, tra questi spunta Rarible che ha appena chiuso un round di serie A.

NFT, Rarible incassa un nuovo finanziamento

Se c’è chi viene finanziato, c’è chi investe, e se si investe vuol dire che il mondo degli NFT non è ancora così distrutto come molti potrebbero pensare.

Il marketplace di NFT Rarible ha annunciato mercoledì di aver chiuso una serie A da 14,2 milioni di dollari di Venrock Capital, CoinFund e 01 Advisors. Ma cosa fa precisamente Rarible? La startup consente agli utenti di acquistare e mettere all’asta arte digitale. L’azienda ha anche il proprio token di governance Rarible che consente agli utenti di formulare e votare proposte relative alle funzionalità e alle commissioni della piattaforma.

Insomma, un servizio a 360 gradi che permette agli appassionati di questa nuova tendenza di sbizzarrirsi a più non posso. E a giudicare dalle cifre comunicate dalla startup, possiamo certamente affermare che se gli NFT sono in crisi, per ora la startup si difende benissimo. Rarible ha infatti affermato di aver raggiunto $ 150 milioni di vendite sulla piattaforma dal lancio 18 mesi fa. In generale comunque i numeri per le startup che ruotano intorno al mondo degli NFT si stanno difendendo alla grande.

NFT, le startup vanno alla grande

I numeri per le startup big sono più che posiviti. OpenSea, uno degli hub NFT più popolari, ha raccolto un round di finanziamento di 23 milioni di dollari all’inizio della primavera da Andreessen Horowitz e Naval Ravikant. Nel mese di marzo, il marketplace SuperRare ha invece chiuso una Serie da 9 milioni di dollari.

Per non parlare poi di Bitski che lo scorso mese ha raccolto invece 19 milioni al fine di diventare Shopify di NFT. Oltre all’annuncio del finanziamento, Rarible ha condiviso di aver ufficialmente collaborato con il produttore di NBA Top Shot Dapper Labs per portare il proprio mercato NFT sulla blockchain di Dapper’s Flow.

Ecco il post ufficiale dell’annuncio di Rarible: “Abbiamo bisogno di un mondo in cui un creatore indipendente possa creare senza sforzo un NFT e venderlo per $ 5 alla sua comunità di sostenitori, nonché in cui un’icona pop possa utilizzare NFT per stabilire uno stretto contatto con il suo pubblico multimilionario in modo sostenibile”.

Potrebbe interessarti anche Aumentare i ricavi in Cina con il nuovo Apple Search Ads, ecco il piano della casa di Cupertino