MIUI 13, quando arriva, novità e lista degli smartphone compatibili

Novità importanti su MIUI 13, il nuovo OS di interfaccia utente per i possessori di device Xiaomi, ecco le ultime news.

di , pubblicato il
Xiaomi

Tutti pronti per la nuova serie Xiaomi 12, ma non è l’unica novità del colosso cinese, arriva infatti anche MIUI 13, la nuova interfaccia utente che si aggiungerà al sistema operativo Android per offrire la miglior esperienza possibile a tutti i proprietari di uno smartphone Xiaomi.

MIUI 13, novità e uscita

Non ci sarà da aspettare molto per il lancio di MIUI 13, previsto il primo upgrade su alcuni dispositivi già a fine gennaio, ma quali sono invece le novità che porterà con sé rispetto a MIUI 12.5? Xiaomi assicura che ci sarà una maggiore fluidità delle app, i fotogrammi persi saranno in percentuale minore rispetto alla precedente interfaccia, sia per le app scaricate che soprattutto per quelle native dello smartphone. Migliorata anche la funzione multitasking, sarà ora possibile avere fino a 14 app aperte in background.

Ci saranno nuovi sfondi e widget con qualità decisamente migliori, ma soprattutto ci si attendono importanti miglioramenti anche sul lato privacy e sicurezza, ecco infatti dove Xiaomi è intervenuta in merito a questa questione: protezione della verifica del volto, la filigrana della privacy e la protezione dalle frodi. Insomma, gli smartphone che si aggiorneranno a MIUI 13 saranno molto più sicuri, e sappiamo quanto è importante che il nostro device sia estremamente protetto, visto quanto lo utilizziamo anche per shopping online e home banking.

MIUI 13, quali smartphone sono compatibili?

Ma quali sono gli smartphone che si potranno aggiornare al nuovo MIUI 13? Si parte subito con la nuova linea Xiaomi 12, Xiaomi 12 Pro e Xiaomi 12X, poi seguiranno parallelamente Mi 11 Ultra, Mi 11 Pro e Mi 11. Compreso per ora nell’upgrade anche Xiaomi 10 e varianti, così come sono previsti i REedmi dal K40 Pro, fino al 10X.

La casa cinese ha annunciato anche l’arrivo di MIUI 13 Pad, ossia l’aggiornamento per i device dal grande schermo. Per ora in lista ci sono Mi Pad 5 Pro e Mi Pad 5.

Potrebbe interessarti anche Digitale terrestre, il 3 gennaio si cambia, ecco in quali regioni

Argomenti: ,