Ve lo diciamo subito: in questa classifica vedrete anche dei phablet. Prima di tutto perché vengono considerati e utilizzati in tutto e per tutto come smartphone, secondo poi perché ormai le dimensioni del display non sono più quelle modeste e ridotte di qualche anno fa. Giunti ormai quasi alla fine dell’anno, arriva il tempo dei bilanci: in molti si sono chiesti quale sia stato il miglior smartphone del 2014 e in molti hanno già stilato le loro consuete classifiche annuali.

Non poteva di certo mancare la nostra, ma allo stesso tempo vi invitiamo anche a inserire la vostra nell’apposito spazio riservato ai commenti. Ecco dunque a voi i migliori 10 smartphone del 2014.  

Top 10 smartphone/phablet del 2014

  • 10. Nokia Lumia 930: è attualmente uno dei migliori smartphone Windows Phone in circolazione. Spicca il display da 5 pollici con risoluzione 1920×1080 pixel, la connettività LTE 4G e soprattutto la fotocamera da 20 megapixel. A completarlo ci pensano ovviamente tutte le funzionalità della gamma e una batteria da 2420 mAh.
  • 9. HTC Desire Eye: una bella sorpresa questo dispositivo con display da 5,2 pollici e connettività LTE. Caratteristiche ottime completate anche da una doppia fotocamera da 13 megapixel e da un’estetica piuttosto piacevole. Anche se la batteria da 2400 mAh lascia un po’ a desiderare.
  • 8. HTC One M8: altro smartphone Android di ottimo livello molto similare al modello precedente. A bordo troviamo un display da 5 pollici con risoluzione 1920×1080 pixel, non manca ovviamente la connettività LTE 4G, mentre la fotocamera Ultrapixel da 4 megapixel fa il suo dovere. Molto elegante e raffinato, monta una batteria da 2600 mAh.
  • 7. Motorola Nexus 6: come sempre Google fa il suo egregio lavoro e realizza questo smartphone Android più che completo. A bordo troviamo un display da 5,9 pollici con risoluzione 2560×1440 pixel, connettività LTE 4G, fotocamera da 13 megapixel e possibilità di registrare video in risoluzione 4K. Molto buona l’autonomia, protetta da una batteria da 3220 mAh.
  • 6. Samsung Galaxy S5: nonostante in molti preferiscano puntare al ribasso e acquistare gli ancora validissimi S3 e S4, il top di gamma Samsung Galaxy S5 non delude, presentando un display da 5,1 pollici, connettività LG, fotocamera da 16 megapixel capace di registrare video in 4K e una batteria da 2800 mAh con funzione di (ultra) risparmio energetico.
  • 5. iPhone 6 Plus: il primo phablet di Apple è di ottima qualità. Conta su uno spessore sottilissimo, un display da 5 pollici e una fotocamera da 8 megapixel. Per chi desidera uno smartphone di ampie dimensioni ma targato Apple rappresenta il dispositivo ideale. L’autonomia, garantita da una batteria da 2915 mAh, non eccelle ma risulta più che buona.
  • 4. LG G3: bello e completo questo top di gamma LG, che dispone di connettività 4G LTE, ampio display da 5,5 pollici con risoluzione 2560×1440 pixel, fotocamera da 13 megapixel in grado di registrare video in 4K e batteria da 3000 mAh che garantisce un’autonomia più che buona.
  • 3. Sony Xperia Z3: sul gradino più basso del podio troviamo uno dei migliori smartphone Android attualmente in circolazione. Il top di gamma Sony presenta un display da 5,2 pollici con risoluzione 1920×1080 pixel, potente fotocamera da 20,7 megapixel, connettività LTE 4G e uno spessore di soli 7,3 millimetri che aumenta – insieme ai materiali di composizione – la qualità del design. Last but not least, la batteria da 3100 mAh garantisce una buona autonomia.
  • 2. iPhone 6: per noi è migliore anche dell’iPhone 6 Plus, ma questo era prevedibile. Con il suo display da 4,7 pollici sembra quasi anacronistico rispetto agli altri smartphone che compaiono in questa classifica, ma le caratteristiche e il suo utilizzo ci parlano di uno smartphone elegante e sottilissimo ma soprattutto ultra potente e di grande qualità. La fotocamera da 8 megapixel realizza degli scatti di buona qualità, mentre la batteria da 1810 mAh è come sempre il tallone d’Achille del nuovo iPhone.
  • 1. Samsung Galaxy Note 4: è per noi il miglior dispositivo in circolazione che si aggiudica il primo gradino sul podio questo phablet Samsung con display Super AMOLED da 5,7 pollici con risoluzione 2560×1440 pixel, fotocamera da 16 megapixel capace di registrare video in 4K e batteria da 3220 mAh. Perché è il miglior smartphone/phablet 2014? Perché la componente hardware e quella software sono le più efficienti e migliori sul mercato e perché questo è davvero il Note perfetto.

 

Bonus, ovvero un altro smartphone degno di nota

  • OnePlus One: interessantissimo smartphone, sorprendente e di qualità; a bordo troviamo un display da 5,5 pollici con risoluzione 1920×1080 pixel, fotocamera da 14 megapixel capace di registrare video in 4K e batteria da 3100 mAh. Il metodo di vendita su invito non lo rende molto popolare: la sua celebrità si deve a un’accurata strategia di marketing promozionale che però ha colto nel segno. Alcuni difetti pesano – bug in via di risoluzione – ma nel complesso risulta uno smartphone Android più che buono.

  Dai uno sguardo anche ai migliori tablet del 2014.