Una calcolatrice con Windows 10 installato? Certo, se la calcolatrice in questione è una HP Prime, dotata di uno schermo e di 256 MB di RAM. Naturalmente Microsoft ci ha messo del suo, ottimizzando la versione di Ten e rendendola applicabile ai processori ARM.

Windows 10 su calcolatrice

Hackerata una calcolatrice con l’istallazione di Windows 10 IoT Core. Si tratta di una speciale versione dell’OS di Microsoft capace di girare sui piccolissimi dispositivi, dotati di processori e RAM davvero esigui. Naturalmente, non solo calcolatrici, ma anche termostati, smart locker, smart hub e generi di questo tipo o affini.

Sui social è diventato subito virale il video della calcolatrice con l’OS di Microsoft, eppure i problemi non sono certo mancati.

Lo sviluppatore ha svelato che dopo aver effettuato l’installazione, il primo tentativo di avvio ha generato un errore impossibile da diagnosticare in quanto lo schermo da 320×240 pixel era troppo piccolo per visualizzare il codice. Successivamente è poi riuscito ad accedere al boot manager del sistema operativo, e il problema è stato risolto.

Tutti i vari passaggi sono stati fotografati e postati sul social Twitter, ma naturalmente non è stato svelato il procedimento per aggirare il problema. Sarà, comunque, molto interessante scoprire se tale esperimento avrà anche ulteriori sviluppi o si evolverà in qualcosa di diverso, come magari un nuovo progetto per la commercializzazione ufficiale di piccoli dispositivi con sistemi operativi di questo tipo. Staremo a vedere.

Potrebbe interessarti anche Twitter, nuova funzione suggerisce di stare calmi con emoji e risposte aggressive