Qual è la foto più vista del mondo? Certo, non è una domanda esistenziale in grado di gareggiare con le classiche “Chi siamo”, “Da dove veniamo” e “Come farò ad arrivare alla fine del mese”, ma sono quegli interrogativi che ogni tanto ci vengono in testa, curiosità che vorremo soddisfare e che poi, un po’ per pigrizia, rigettiamo nel dimenticatoio e ce le scordiamo. In effetti, la risposta alla domanda “Qual è la foto più vista del mondo” c’è e non c’è: insomma, dopotutto ricorderemo tutti gli occhioni della ragazza afgana, così come il classico paesaggio vacanziero con tanto di palme, spiagge e acqua cristallina e chissà quante altre ce ne sono ancora.

Spesso però la mente ci fa brutti scherzi, visto che la foto più vista del mondo è ancora sotto gli occhi di tutti, o almeno di tutti quelli che utilizzano ancora Windows XP, il sistema operativo rilasciato nel 2001 che, come abbiamo già scritto, dall’8 aprile non riceverà più il supporto necessario da Microsoft, fatta eccezione per alcuni casi. 

 

LEGGI ANCHE

Windows XP addio: effetti e conseguenze

 

Come vedere il paesaggio che fa da sfondo a Windows XP

Molti di voi oseranno contraddirci affermando che quella che campeggia sull’home di Windows XP non è nient’altro che uno sfondo, stilizzato, forse inesistente in natura. In verità lo sfondo che abbiamo visto e che ancora vediamo su Windows XP (sempre che non lo abbiamo sostituito con un altro, comunque lo trovate nella consueta galleria degli sfondi) è in realtà la foto di un panorama esistente. La foto si chiama “Bliss“, ovvero “Beatitudine“, ed è stata scattata nel lontano 1996 dal fotografo Chuck O’Rear con la sua Mamiya RZ67

Sissignori, una foto, non un disegno, né un’immagine ritoccata. O meglio, il ritocco c’è, ma consiste solamente in una leggera saturazione sul verde. Il paesaggio, quindi, esiste veramente e si trova esattamente sulla strada che divide San Francisco da Napa Valley.

 

Se la volete vedere su Street View, vi basterà digitare la seguente dicitura: 4031 Carneros Hwy, Sonoma, CA 95476, virate verso sinistra e ve la trovate stagliata sullo sfondo. Se invece volete l’angolazione giusta, continuate un pochino lungo la strada e poi voltatevi sempre verso sinistra. Ha qualcosa di familiare, no?