In molti, da bambini, sognavano di riconoscere gli uccelli dal loro canto. Ora sono arrivate delle app, scaricabili sui dispositivi iOS, che aiuteranno  a realizzare tale desiderio. Grazie ad alcune, infatti, registrando il loro canto, si potrà sapere a quale specie essi appartengono.

Le migliori App per riconoscere gli uccelli da loro canto e per scoprire dove essi si trovano per iOS

Tra le app iOS per riconoscere gli uccelli dal loro canto, vi segnaliamo Song Sleuth. Tale app è sviluppata da Wildlife Acoustic in collaborazione con il famoso esperto di uccelli nonché illustratore David Sibley.

Grazie a tale app, potrete registrare il canto dell’uccello ed essa, grazie ad un algoritmo di identificazione che è il risultato di oltre un decennio di ricerca, vi suggerirà la specie. Qualora il suono registrato venga confuso con rumori in sottofondo, poi, vi sarà anche la possibilità di tagliare e filtrare la registrazione per migliorare la prestazione audio. L’app sarà solo in lingua inglese.

In alternativa vi segnaliamo iBird Ultimate Guide to birds che avrà disporrà di due funzionalità avanzate. Quella Birds Around Me, che si limiterà a fornire indicazioni sugli uccelli presenti nella zona del vostro GPS e quella Smart Search che fornirà a chiunque le competenze di un vero esperto di identificazione degli uccelli. Il database conterrà 944 specie di uccelli nativi e rari di origine nordica e hawaiana aggiornato con le liste di controllo AOU e ABA 2016 e 2017 ed offrirà sia illustrazioni che fotografie.

BirdsEye Hotspots, infine, disponibile sempre per iOS, vi aiuterà ad avvistare gli uccelli per effettuare birdwatching. L’app vi fornirà anche indicazioni inerenti al meteo. Ad esempio, se in una determinata giornata piove, essa vi spingerà a recarvi in un posto limitrofo alla ricerca di nuove specie di uccelli presenti in quella determinata zona grazie agli hotspots di BirdsEye.

Per altre app, leggete anche: Le migliori App Android e iOS per la prova costume in attesa dell’estate 2017.