Si torna a parlare di Apple iPhone 7: uscita e prezzo sembrerebbero oramai essere ‘certi’ nella misura in cui gli errori degli ultimi rumors dovrebbero essere molto ‘limitati’. Novità, invece, arrivano soprattutto per quanto riguarda una delle maggiori innovazioni che dovrebbe presentare il nuovo iPhone 7: parliamo ovviamente della possibile assenza del jack cuffie e della possibilità si sostituirlo con la tecnologia Lightning. Su questo tema vi sono accesi confronti: c’è chi ritiene una svolta importante quella della cancellazione del jack cuffie, mentre c’è chi riflette sul fatto che, con questo cambiamento radicale, molti accessori già acquistati non sarebbero più utilizzabili.

I rumors più aggiornati raccontano di una foto di EarPods, pubblicata dal portale cinese Weibo, che presenterebbero un chiaro connettore Lightning. C’è da fidarsi di questa fonte? Molto probabilmente sì, anche se contraffare una fotografia è particolarmente semplice: occorre, dunque, approfondire la questione.

iPhone 7: uscita e prezzo, rumors aggiornati

Sono molti i rumors aggiornati che si susseguono sul web e riguardanti il nuovo top gamma della Apple, l’iPhone 7: uscita prevista dovrebbe essere quella del mese di settembre e dovrebbe essere rispettata anche perché è stata diffusa già da parecchi mesi anche se non in via ‘ufficiale’. Per quanto riguarda l’uscita in Italia, non sappiamo ancora nulla di preciso, anche se non dovrebbe discostarsi molto. Per quanto riguarda il prezzo dell’iPhone 7, invece, proprio negli ultimi giorni è stato diffuso un (non ufficiale) listino:

iPhone 7 ‘standard’ (32, 128 e 256 GB): il prezzo dovrebbe essere rispettivamente di 705 euro, 812 euro e 945 euro

iPhone 7 Plus (32, 128 e 256 GB): il prezzo dovrebbe essere rispettivamente di 812 euro, 919 euro e 1052 euro.

iPhone 7 Pro (32, 128 e 256 GB): il prezzo dovrebbe essere rispettivamente di 945 euro, 1053 euro e 1186 euro

Nella prossima pagina approfondiremo i rumors che riguardano la presunta assenza del canale jack per gli accessori audio.

 

iPhone 7: rumors su EarPods e jack cuffie

Sono molte le discussioni intorno al nuovo iPhone 7: rumors aggiornati parlano proprio di una di quelle questioni che possiamo considerare maggiormente controverse.

Parliamo dell’assenza (presunta – non c’è ancora ufficialità) del canale jack per tutti gli accessori audio. Secondo quanto riportato da blog e siti, la tecnologia Lightning dovrebbe mandare in pensione il vecchio jack cuffie e offrire prestazioni molto più elevate e convincenti. La novità, invece, riguarda una fotografia che mostra gli EarPods che solitamente escono nella confezione, quando si acquista un iPhone, che presentano proprio il connettore Lightning. La veridicità della foto è stata già messa in dubbio: c’è chi ritiene che sia un sapiente lavoro di PhotoShop e che sia semplicemente un modo per mettere altra carne sul fuoco e magari proseguire il pressing nei confronti della Apple. Il portale che ha pubblicato è il famoso blog cinese Weibo, sempre molto seguito e sempre a caccia di nuovi scoop. Ma intanto occorre farsi una domanda: è realmente ‘decisiva’ questa innovazione? Nella primavera di quest’anno la Apple ha avuto il primo dato negativo di vendite della sua storia: sarà l’assenza del jack cuffie a rilanciare la casa di Cupertino? Difficile a dirsi, certo il listino prezzi del nuovo iPhone 7 pone l’altra grande questione: il costo degli smartphone Apple continua a lievitare, mentre la concorrenza sta riuscendo a presentare prodotti di valore a prezzi ben più convenienti.

Leggi anche: iPhone 7, uscita e prezzo: caratteristiche varianti Plus e Pro e la ‘follia’ del costo